Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 15:43

Navicelli, al lavoro per proteggere le sponde

L'intervento, che interessa l'area a ridosso della base militare di Camp Darby, è realizzato con un finanziamento del governo degli Stati Uniti



PISA — Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di palancolatura lungo le sponde del canale dei Navicelli, nella zona a ridosso della base militare di Camp Darby, con ripercussioni positive in termini di produttività e di sicurezza.

“Si tratta di lavori realizzati grazie all’interessamento della Port Authority e grazie al finanziamento del governo degli Stati Uniti d’America, che compartecipa alle spese per la gestione del canale. A lavori terminati - spiega il presidente di Port Authority, Salvatore Pisano - avremo un chilometro in più di palancole e svariate migliaia di metri cubi di dragaggio”. 

Gli interventi infatti, che prevedono un appalto totale prossimo ai 2 milioni di euro, riguardano l’installazione di palancole per 500 metri nell’area di Camp Darby e per possibili altri 200 metri sulle sponde destra e sinistra nella zona del Tombolo doc. “Venerdì scorso - dice Pisano - abbiamo effettuato un sopralluogo assieme al responsabile dei lavori. Se non ci saranno imprevisti possiamo pensare che il tempo dell’esecuzione dei lavori si concluda entro il secondo semestre del 2023, presumibilmente entro settembre. Per la protezione delle sponde invece contiamo di chiudere le lavorazioni per la prima settimana di aprile”.

“Andando avanti metro per metro - conferma Pisano - riusciremo a completare questa infrastruttura che per la nautica è fortemente preziosa. Alcuni cantieri nautici stanno scegliendo Port Authority e l’area della Darsena pisana e dei Navicelli grazie soprattutto agli interventi infrastrutturali che stiamo facendo e che continueremo a fare. Sicuri che questa sia la strada giusta per garantire sviluppo alla cantieristica di questa area che registra una costante crescita negli ultimi anni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca