Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
È l'onda più alta mai cavalcata da una donna? Il video dell'impresa della surfista Laura Crane
È l'onda più alta mai cavalcata da una donna? Il video dell'impresa della surfista Laura Crane

Politica mercoledì 30 luglio 2025 ore 19:00

Navigabilità dell’Arno, parla Conti

Il sindaco accoglie con favore il via libera della Regione, ma rilancia,“Ora servono risorse concrete per realizzare il progetto”



PISA — Il sindaco di Pisa Michele Conti accoglie con soddisfazione il parere favorevole della Regione Toscana sulla compatibilità ambientale del progetto per rendere navigabile l’Arno, ma chiede un impegno concreto sul piano finanziario. “La decisione tecnica della Regione Toscana di dare il via libera alla navigabilità dell’Arno è una notizia che attendevamo da tempo, molto importante per Pisa e per il suo futuro”, ha detto Conti, che adesso guarda al prossimo passaggio formale, il decreto ministeriale di valutazione ambientale.

Il progetto, intitolato “L’Arno unisce la città”, è già stato premiato a livello nazionale con un contributo di 390 mila euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato alla progettazione esecutiva. Un riconoscimento che, secondo il sindaco, testimonia la bontà dell’idea sviluppata dall’amministrazione comunale. “La navigabilità dell’Arno porterà nuove opportunità per lo sviluppo del turismo e del commercio cittadino, restituendo centralità al fiume e rilanciando l’identità fluviale di Pisa”, ha aggiunto Conti.

Adesso però, sottolinea il primo cittadino, la palla torna alla Regione. “Attendiamo di sapere quanto la Regione Toscana voglia veramente investire nel progetto e quali risorse finanziarie è pronta a mettere a disposizione per la sua realizzazione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la sfida del 27 Dicembre alla Cetilar Arena, prevendita aperta con restrizioni per curve e gradinata. Ecco modalità e prezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club