
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 15:18
Pisa, nella top 10 delle città più innovative

Uno studio effettuato su un anno di conversazioni su Twitter svela il panorama startup in Italia del 2014 e quali sono i centri di aggregazione dell’innovazione
PISA — Talent Garden, rete internazionale di coworking focalizzata sul digitale, e IBM Italiahanno realizzato una ricerca su Twitter che analizza il panorama startup italiano nel 2014.Sono stati 329 mila i tweet raccolti provenienti da oltre 140 mila utenti che ruotano attorno ai temi dell'innovazione e delle nuove tecnologie.
Pisa è risultata essere nella top 10 delle città da cui si twitta di più su argomenti relativi alle startup e alle nuove tecnologie.Grazie alla ricerca, si è riuscito anche a delineare chi sono gli influencer più importanti e le relazioni tra i diversi utenti. L'account Twitter di Internet Festival, evento che si tiene annualmente a Pisa, si colloca tra quelli più influenti in Italia.
Gli argomenti più discussi sono risultati tre in particolare: open data ed istituzioni, sharing economy e nuove tecnologie. Guardando gli hashtag più utilizzati, si possono trovare quelli relativi al mondo finanziario,crowdfunding e bitcoin, seguiti da quelli relativi ad aspetti più tecnologici, come big data e cloud, maker, droni ed Arduino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI