Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità domenica 30 gennaio 2022 ore 13:30

"Nessuna forma di commercio sul sito Unesco"

Le bancarelle in piazza Manin (foto di repertorio)

La Città Ecologica approva la soluzione dell'amministrazione e indica la soluzione per le bancarelle: il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina



PISA — Approvato il nuovo Piano per il commercio su aree pubbliche, che regolamenta anche la presenza di ambulanti su piazza del Duomo, alle polemiche delle associazioni di categoria e degli stessi commercianti, segue però anche il plauso de La Città Ecologica, associazione ambientalista di Pisa.

"Finalmente si è preso atto che nessuna forma di commercio su suolo pubblico può esistere nell’area del sito Unesco del Duomo di Pisa. Ora, quindi, via tutte le bancarelle residue dalla piazza, da piazza dell’Arcivescovado e da via cardinale Maffi - hanno commentato dall'associazione - ma occorre andare oltre: liberare da bancarelle e riqualificare anche largo Cocco Griffi e piazza Manin, per farle tornare a essere il naturale percorso di accompagnamento dei turisti verso la maestosità della piazza".

"Improponibile, invece, qualsiasi ricollocazione delle bancarelle sulle strade che conducono verso il centro storico, come via Santa Maria ma anche via cardinale Maffi - hanno proseguito - via Santa Maria in particolare è una via storica che meriterebbe maggiore tutela, con piazza Cavallotti, piccola e da poco riqualificata. Le bancarelle sulle strade che portano al centro storico disincentiverebbero oltre tutto i turisti a percorrerle, cioè avrebbero un effetto contrario al fine che tutti dicono di voler perseguire".

"La soluzione per tutte le bancarelle c’è ed è il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, dove arrivano i bus turistici. Nel 2017 vi sono arrivati più di 43mila bus, con un numero di turisti sicuramente superiore a due milioni - hanno concluso - oltre tutto il Comune ha già speso oltre 200mila euro per attrezzare l’area allo scopo. Si investano i fondi previsti dal Piano del Commercio per completare lì la realizzazione di vero hub turistico, dove il commercio su area pubblica possa svolgersi in strutture dignitose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità