Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro lunedì 19 luglio 2021 ore 15:00

"No al trasloco della Festa dei calabresi"

Francesco Meduri si dice preoccupato per il possibile cambio di location, che allontanerebbe la manifestazione da Logge dei Banchi



PISA — Francesco Meduri, uno degli storici imprenditori animatori della Festa dei calabresi a Pisa organizzata dall'associazione culturale Esperia, ha scritto una lettera aperta all'amministrazione comunale esprimendo forte preoccupazione per il possibile trasloco della festa 2021, dalla storica location delle Logge dei Banchi alla Stazione Leopolda.

"Apprendo con rammarico insieme ad altri colleghi - questa la lettera di Meduri - che la storica ed apprezzata Mostra Mercato collegata alla Festa dei Calabresi che da anni si tiene a Pisa organizzata dall’Associazione Esperia, quest’anno traslocherà.

L’organizzazione di quella che sarà la XVII edizione, dopo lo stop del Mercato nella scorsa edizione dovuto all’emergenza pandemica, mi lascia molto perplesso perché, anche se solo in modo ufficioso, ci è stato comunicato lo svolgimento presso il Centro Culturale Stazione Leopolda in Piazza Guerrazzi. La storica sede di questo mercatino sono invece le ben note “Logge dei Banchi” che per oltre 15 anni hanno visto i prodotti calabresi protagonisti di una gustosa kermesse, portata avanti e difesa dagli storici Presidenti dell’Associazione. Con passione, con tenacia, con l’amore per la Calabria si è sempre trovata una soluzione per svolgere la Mostra Mercato nella zona adiacente al Comune di Pisa.

Una vetrina di promozione dei prodotti ma soprattutto della cultura calabrese, con enogastronomia, musica, artigianato e soprattutto tanti “calabresi” che oggi vivono in Toscana e che hanno sempre risposto al richiamo di questo evento. Una “settimana della cultura” che lasciava ampiamente un segno nella comunità di emigranti ma anche ai tanti curiosi toscani che non dimentichiamo essere ad esempio amanti del peperoncino. Come dimenticare l’amico compianto Massimo Biagi che per anni ha spiegato a tutti le qualità dell’amato peperoncino.

La scelta “infelice” di un luogo diverso, forse giustificato da “norme anticovid” che invece sarebbero maggiormente penalizzanti al chiuso, ci pone davanti all’interrogativo di capire se si tratta di una volontà dell’Amministrazione o dell’Associazione stessa. Personalmente per noi la Festa dei Calabresi di Pisa ha senso solo nella storica sede delle Logge dei Banchi. Siamo consapevoli che ci potrebbero essere difficoltà organizzative, ma la Mostra è sempre stata organizzata con la collaborazione delle aziende che hanno sempre investito per la sua realizzazione.

Oggi questa collaborazione sembra non più richiesta, le aziende storiche dimenticate o forse “disconosciute” da chi vorrebbe portare avanti un’Associazione senza sedersi ad un tavolo. Ma noi oltre ad essere calabresi ed imprenditori, siamo anche padri di famiglia che amano il lavoro e la cultura calabrese.

NO alla Leopolda, Si alla cultura calabrese alle Logge. Chiedo, da portavoce di diversi imprenditori, un incontro tra i commercianti storici, l’Amministrazione Comunale e i Dirigenti dell’Associazione da svolgere su piattaforma online per discutere sulla prossima edizione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità