Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 02 giugno 2022 ore 09:00

"No alla base", pioggia di adesioni al corteo

Associazioni, partiti e sindacati in piazza contro il progetto della nuova base militare. Partita anche una segnalazione alla Commissione Europea



PISA — Mancano poche ore alla manifestazione nazionale promossa dal Movimento No Base contro il progetto per la realizzazione a Pisa di una base militare per i carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale (Gis), per il 1° Reggimento Paracadutisti Tuscania e per il Centro Cinofili dell'Arma. 

La manifestazione è in programma per oggi pomeriggio, con ritrovo alla Villa Medicea di Coltano e  partenza del corteo alle 14,30. Sono oltre 100 le realtà, tra associazioni, movimenti politici e sindacati, che hanno aderito alla mobilitazione. 

Autolinee Toscane ha attivato, su richiesta della Prefettura di Pisa, un servizio navetta di collegamento tra la Stazione di Pisa Centrale e Coltano dedicato ai partecipanti alla manifestazione. Il collegamento, spiega l'azienda, avverrà tra Pisa Stazione Centrale e Coltano, e la navetta sarà attiva nelle fasce orarie 11,30-14,30 e 18,30-21,00. L'accesso al servizio sarà possibile utilizzando il biglietto con tariffazione urbana.

Intanto, contro la realizzazione della nuova base militare a Coltano, Una città in comune e il Partito della Rifondazione Comunista hanno annunciato di aver inviato "Una segnalazione alla Commissione europea" che denuncia, come si legge in una nota dei firmatari "La violazione del diritto europeo in materia ambientale che, a cominciare della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea, prescrive la salvaguardia e il miglioramento della qualità dell’ambiente (art. 37), a tutela della salute umana e nel rispetto del principio di precauzione, subordinando la realizzazione delle politiche nazionali ed europee al rispetto del principio di sostenibilità ambientale (artt. 11, 191-193 del Trattato sul funzionamento dell'UE) e della conservazione degli habitat naturali (direttiva 44 del 1992)".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura