
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità martedì 25 febbraio 2025 ore 19:30
Notai, Calderoni eletto nel Consiglio Nazionale

Il presidente del consiglio notarile di Pisa rappresenterà la Toscana nel Cnn, un riconoscimento storico per il notariato pisano
PISA — Un importante riconoscimento per il notariato pisano: Claudio Calderoni, Presidente del Consiglio Notarile di Pisa, è stato eletto come componente, per la Toscana, del Cnn (Consiglio Nazionale del Notariato).
Questa elezione segna un traguardo significativo sia per il notaio Calderoni che per l'intera comunità notarile locale. Il neo-eletto, presidente del CND di Pisa dal 2018, è noto per il suo impegno nella professione, ma anche per le sue multiformi attitudini giuridiche: ex magistrato, già docente a contratto di Diritto Privato all'Università Federico II e cultore a Famiglia e Successioni presso l'ateneo pisano, è stato componente dell'Assemblea dei delegati della Cassa Nazionale del Notariato, fa parte della Commissione studi processuali dell'Ufficio studi del CNN. L'elezione ha particolare rilievo per il territorio pisano (ove ha raggiunto una maggioranza di votanti di circa il 97 per cento) sia perché è il primo Consigliere nazionale espresso dal Distretto di Pisa, sia perché l'altro candidato era il presidente del C.N. fiorentino, essendo riuscito a coagulare interno a sé la maggioranza dei notai toscani.
Nella stessa tornata elettorale, sono stati eletti, tra i 5 componenti toscani della Assemblea dei rappresentanti della Cassa Nazionale del Notariato, i notai Roberto Romoli e Enrico Barone, e il notaio Massimo Cariello come componente della Commissione di disciplina. A seguito di queste elezioni, principalmente con la nomina del Consigliere nazionale, il notariato pisano potrà assumere un ruolo chiave nelle decisioni che riguardano il notariato a livello nazionale. L'entusiasmo per il risultato elettorale è stato grande tra i notai pisani, ma anche in tutto il territorio regionale ed al di fuori della regione, poiché tanti notai italiani vedono in lui un punto di riferimento, sia per la competenza giuridica, che per le qualità umane.
L'ingresso di Calderoni rafforza la presenza dell'intera Toscana all'interno del Cnn, che dialoga con le istituzioni per promuovere riforme e miglioramenti nel settore dei trasferimenti immobiliari, degli atti societari e dalla gestione dei passaggi generazionali familiari, atteso che Calderoni è noto per la sua determinazione, non disgiunta da grande franchezza, lealtà e senso delle istituzioni. "È un onore e una grande responsabilità entrare a far parte del CNN - ha dichiarato il neo-eletto Consigliere nazionale - mi impegnerò per rappresentare al meglio i notai della nostra regione e affrontare le sfide presenti della professione e le opportunità di riforma, perché (come scrisse Goethe) 'chi si affatica in un tendere perenne, costui lo possiamo salvare.'
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI