Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 03 giugno 2021 ore 15:55

"Nuova pista a Peretola, la Regione chiarisca"

"Toscana Aeroporti ci riprova" commentano da Diritti in Comune circa il possibile tentativo di riproporre il progetto per lo scalo fiorentino



PISA — "Il perno del nuovo masterplan, che verrà presentato il prossimo 7 Giugno, è ancora una volta la realizzazione della nuova pista di Peretola da 2.400 metri" segnalano con preoccupazione da Diritti in Comune, in riferimento al masterplan di Toscana Aeroporti. "Un progetto su cui, prima il Tar e poi il Consiglio di Stato, hanno messo la parola fine - ricordano dal movimento politico, cui fanno parte Una città in comune, Rifondazione Comunista e Pisa Possibile -, evidenziandone in maniera inequivocabile la dannosità, che abbiamo sempre sottolineato in questi anni insieme a comitati, associazioni, enti locali e movimenti". 

"Un progetto che è un esempio lampante del modello “grandi opere” fatto di speculazione e devastazione ambientale - proseguono -. Nonostante questo e nonostante la pandemia abbia stravolto le prospettive del sistema aeroportuale globale, la società insiste a proporre questo intervento che sarebbe realizzato quasi interamente con soldi pubblici. Ma se non ci stupisce che Corporacion America rilanci la pista di Peretola per il proprio profitto, vorremmo invece capire quali sono le intenzioni di Regione Toscana: un anno fa, proprio mentre scoppiava l’emergenza Covid, provava in silenzio ad avviare una variante al Piano di Indirizzo Territoriale, base fondamentale di un suo rilancio". 

"Il Presidente Giani e il Partito Democratico - domandano da Diritti in Comune - vogliono ancora una volta mettere in atto delle forzature per difendere gli interessi di Corporacion America, come già accaduto sotto la Presidenza Rossi? E cosa faranno i soci pubblici a partire dal Comune di Pisa, riguardo al nuovo masterplan? Che atteggiamento terrà il nuovo rappresentante del Comune di Pisa nel Cda di Toscana Aeroporti?"

"Ricordiamo che il 3 Dicembre del 2020 il Consiglio comunale di Pisa ha approvato alla unanimità una nostra mozione contro la realizzazione della nuova pista - concludono, con la richiesta di stralciarla dal masterplan e, a Regione Toscana, di non procedere ad alcuna variante che apra la strada alla sua realizzazione. Un atto che portò alla rottura unilaterale da parte di Toscana Aeroporti con il Consiglio comunale. La scelta, ancora una volta, è fra un modello di sviluppo insostenibile e la tutela dell’interesse pubblico rappresentato dalla difesa del territorio e dell’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica