Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 08:30
Emicrania, nuove opportunità e ricerca al lavoro

Si svolgerà venerdì 30 maggio dalle ore 9 alle 17, nell’auditorium della Cassa Edile di Pisa, l’evento formativo dell’Azienda USL Toscana nord ovest
PISA — Nuove opportunità di cura per la cefalea. Se ne parlerà all’evento formativo dell’Azienda Usl Toscana nord ovest dal titolo “Il Pdta del paziente con cefalea primaria", venerdì 30 Maggio dalle ore 9 alle 17, nell’auditorium della Cassa Edile di Pisa.
I Pdta sono percorsi di cura integrati e coordinati per le principali patologie, basati sulle evidenze scientifiche, che permettono di uniformare l'approccio clinico a determinate categorie di pazienti. Nell’ambito dell’evento verranno presentate infatti le più recenti acquisizioni in tema di fisiopatologia e di trattamento delle cefalee primarie e verrà presentato il percorso dei pazienti affetti da emicrania sul territorio dell’Asl.
Saranno presenti docenti provenienti da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane, con il contributo fondamentale dei medici di medicina generale e degli specialisti ambulatoriali.
Il responsabile scientifico del corso, rivolto in particolare a medici, infermieri, psicologi e tecnici di neurofisiopatologia, è il direttore della Neurologia di Massa, ospedale Apuane, Alessandro Napolitano, che ha promosso l’evento insieme al direttore del dipartimento aziendale delle specialità mediche Renato Galli, che ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione dell’iniziativa. La segreteria scientifica è a cura di Giulia Berchina, Francesca Parodi e Sonia Mazzucchi con Mariella Massi come animatrice di formazione.
Dopo gli interventi del mattino e del primo pomeriggio, a partire dalle ore 15,30 è prevista anche una tavola rotonda dedicata alla situazione attuale degli ambulatori Cefalea nell'Asl, con analisi dello stato dell’arte, delle problematiche riscontrate e con un confronto sulle possibili azioni di miglioramento dei percorsi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI