comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°22° 
Domani 15°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 30 maggio 2020
corriere tv
Fase 2, ecco la prima «cupola» per andare al mare

Attualità giovedì 12 dicembre 2019 ore 13:21

Nuove terapie nel Parkinson e nelle demenze

Il tema sarà al centro del settimo congresso Ipad. Attesi in città esperti provenienti da importanti centri di ricerca italiani ed europei



PISA — Tutto pronto per il settimo congresso Ipad - nuove terapie nel Parkinson e nelle demenze, in programma domani e dopodomani in città.

Ne sono presidenti il professor Ubaldo Bonuccelli, direttore dell’unità operativa Neurologia dell’Aoup, e il professor Sandro Sorbi dell’Università di Firenze.

I relatori, provenienti da importanti centri di ricerca italiani ed europei, presenteranno le ultime novità sulla diagnosi e terapia di parkinsonismi e demenze, disturbi degenerativi cerebrali che colpiscono i sistemi del movimento e le funzioni cognitive.
Si discuterà della necessità di diagnosi sempre più precoci, considerato che le terapie emergenti devono essere usate proprio quando si manifestano i primi sintomi. Il Centro Malattie neurodegenerative di Pisa partecipa a molti studi internazionali su questi nuovi farmaci, tra cui Aducanumab, che rimuove la proteina amiloide dal cervello e sembra migliorare la memoria dei pazienti con Alzheimer iniziale. Aducanumab è in attesa di approvazione da parte della statunitense Food and drug administration e presto sarà sottoposto all'esame dell'Agenzia europea dei medicinali.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità