Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 19:00

Nuovi uffici per anagrafe e stato civile

Gli uffici si trasferiscono alla Sesta Porta. A Palazzo Gambacorti sarà allestito un Museo su tradizioni e storia della città



PISA — Nuova sede per gli uffici di anagrafe e stato civile che da lunedì apriranno i battenti nel complesso Sesta Porta. Presentando i nuovi spazi il sindaco Michele Conti ha parlato di "Una casa dei servizi al cittadino con uffici più moderni e più facilmente raggiungibili".

Il trasferimento, spiega il sindaco, "Si inserisce nel quadro di un processo di razionalizzazione e riorganizzazione degli uffici comunali che ha l’obiettivo di fornire servizi più puntali, efficienti e precisi ai nostri concittadini negli uffici della Sesta Porta che sono più moderni e più idonei. Si tratta inoltre di una zona più facilmente raggiungibile, trovandosi vicina al terminal degli autobus e in un’area della città dotata di maggiore disponibilità di parcheggi, raggiungibile a piedi attraverso un percorso pedonale anche dal nuovo parco di via Bixio, una volta che saranno terminati i lavori. Alla Sesta Porta, poi, si trovano già la Polizia Municipale, Sepi e Pisamo: quest’area diventa quindi una sorta di casa dei servizi comunali al cittadino. I locali liberati al piano terra di Palazzo Gambacorti diventeranno invece un museo per rendere fruibile il vasto patrimonio delle tradizioni, della storia e dell’identità di Pisa. Anche questo è un progetto di cui si sente parlare da tempo ma che fino ad oggi non era mai stato realizzato. Già nei prossimi giorni comincerà il trasferimento del primo materiale che andrà a comporre l’esposizione. I tanti turisti che ogni giorno entrano nell’atrio di Palazzo Gambacorti potranno così accedere anche al Museo, avendo l’opportunità di conoscere meglio la storia e le tradizioni cittadine".

"Abbiamo pensato di trasferire gli uffici demografici alla Sesta Porta – aggiunge il vicesindaco Raffaella Bonsangue – per ottimizzare spazi e tempi e, soprattutto, garantire, una migliore accessibilità e fruizione dei servizi ai cittadini, non solo quelli demografici ma anche altri, talvolta, aggregati. Ringrazio la dirigente, la dottoressa Cristina Pollegione, le dipendenti e i dipendenti per essere riusciti a portare a termine le operazioni logistiche senza interrompere il servizio nemmeno per un minuto. A questo trasferimento seguirà poi il potenziamento degli uffici decentrati, in modo da garantire un servizio ottimale anche nei quartieri".

Per realizzare i nuovi uffici si sono resi necessari una serie di interventi al piano terra dell’edificio che hanno riguardato principalmente l’adeguamento e la realizzazione ex-novo della parte impiantistica (rete dati, riscaldamento, impianti elettrici, antincendio etc), per un valore complessivo di circa 350mila euro. Nei prossimi giorni saranno posizionati i totem e le frecce direzionali per orientare l’utenza.

I servizi di Anagrafe e Stato Civile saranno dislocati tra il piano terra e il quarto piano dell’edificio. Nel dettaglio: al piano terra si trovano i servizi di certificazioni dello Stato Civile, l’ufficio Decessi e il front office dei servizi demografici. Al quarto piano si trovano invece altri servizi demografici, l’ufficio Elettorale e l’ufficio di Stato Civile per i seguenti servizi: dichiarazione di nascite, cittadinanze e matrimoni. All’ingresso, prima dei servizi di front office, sarà presente un operatore del Comune che avrà il compito di indirizzare i cittadini verso gli uffici e i servizi desiderati. Gli uffici sono inoltre dotati di servizi igienici, anche per disabili, sia per il personale che per il pubblico.

L’erogazione dei servizi all’utenza avverrà secondo i consueti orari e modalità. Gli sportelli di front office saranno aperti al pubblico, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30. Restano invariati anche i servizi erogati negli uffici decentrati di Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone e di Putignano-S.Ermete-Oratoio-Riglione-Coltano-Ospedaletto. E’ invece temporaneamente chiuso l’ufficio decentrato di Don Bosco-Pratale-Cisanello-S. Biagio-Porta a Piagge.

Il trasferimento, iniziato nei giorni scorsi, non riguarda l'ufficio statistica che resta invece a Palazzo Gambacorti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità