Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 18:05

Nuovo passo avanti per la navigabilità dell'Arno

Approvato lo schema di accordo tra Regione e Comune per la progettazione esecutiva della nuova via d’acqua. Il progetto per il turismo fluvestre



PISA — Con l'approvazione, da parte della Giunta pisana, dello schema di accordo tra Regione e Comune per la progettazione esecutiva, si realizza un nuovo step verso la navigabilità dell’Arno, nel tratto che attraversa la città di Pisa e arriva fino alla foce di Marina di Pisa.

L'accordo, che stabilisce le attività di progettazione a livello definitivo ed esecutivo sarà a breve inviato alla Regione per la firma congiunta tra i due enti.  Le attività di progettazione definitiva ed esecutiva saranno svolte dal Comune di Pisa in qualità di soggetto attuatore.

Il vicesindaco con delega alla navigabilità dell’Arno Raffaele Latrofa parla di "Un passo fondamentale per la realizzazione del progetto che abbiamo intitolato L’Arno unisce la città. Per procedere con la stesura del progetto esecutivo e la successiva gara dei lavori, era indispensabile stipulare questo accordo con la Regione che assegnasse il necessario titolo al Comune di Pisa. La Regione Toscana è stata, sin dalla genesi del progetto, a fianco dell’amministrazione comunale, rappresentando l’ente che per competenza emetterà il decreto finale di navigabilità dell’Ano. Per raggiungere questo storico traguardo, porteremo a termine la fase finale della progettazione, per arrivare prima possibile all’avvio degli interventi veri e propri, che creeranno una nuova via d’acqua navigabile che collega e unisce tutta la città”.

Il progetto ha ricevuto il finanziamento dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, arrivando al secondo posto nella graduatoria del bando Italia City Branding 2020. Per la fase della progettazione le risorse necessarie sono 387mila euro, ottenute dal bando, a cui si aggiungono 65mila euro stanziati dal Comune di Pisa. 

La proposta elaborata del Comune di Pisa prevede la creazione della nuova via d’acqua per un percorso di 18,7 km, con implementazione delle infrastrutture dedicate al turismo fluvestre. 

"Il progetto - spiega l'ente- prevede la messa in opera di infrastrutture che permettano la navigazione in sicurezza, attraverso il dragaggio della barra di foce, del fiume stesso, il posizionamento di segnaletica sulle sponde, di galleggianti di orientamento per un percorso garantito, e lo sviluppo di un nodo turistico con offerte differenziate. Risalendo il fiume sono previsti attracchi con pontili galleggianti nell’argine del Parco di San Rossore, come sistema alternativo di accesso al Parco e al circuito pedonale-ciclabile in località Cascine Nuove. Nel tratto urbano del fiume saranno implementati gli approdi esistenti, permettendo la creazione di una promenade fluviale cittadina, con ricadute sulle numerose attività distribuite lungo il suo percorso e sulle attrazioni turistiche. Sarà possibile attivare un servizio di battelli che offrano un trasporto fluviale con possibilità di mini-crociere che andranno ad ampliare l’offerta turistica, con circuiti a tema, museali, culturali, naturalistici, enograstronomici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità