Attualità venerdì 07 febbraio 2025 ore 18:30
"Ora la scienza è un mestiere per donne"

“Oltre il limite”, l'evento di martedì dedicato alle donne nella scienza. Assessore Porcaro: "Occasione per sensibilizzare sulle pari opportunità"
PISA — Interverranno scienziate, ricercatrici, astrofisiche e vulcanologhe per parlare delle loro esperienze nel settore delle discipline scientifiche. Si chiama “Oltre il limite”, l'evento in programma martedì 11 febbraio, organizzato dal Comune di Pisa in collaborazione con Virgo in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nelle discipline Stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è alle 10,30 al Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi.
«Questa sarà un'occasione – spiega l’assessore alle pari opportunità Gabriella Porcaro – per riflettere sui progressi compiuti, ma anche sulle sfide ancora da affrontare per garantire pari opportunità a tutte le donne nel mondo della scienza. In particolare, quest’anno siamo orgogliosi di presentare questa iniziativa che celebra il contributo fondamentale delle donne nelle discipline scientifiche, con un focus su due settori straordinari: la vulcanologia e l’astrofisica. Vogliamo dare visibilità a modelli di riferimento per le giovani ragazze e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una maggiore inclusione delle donne nelle discipline Stem. Le relatrici, infatti, sono delle vere pioniere nei loro campi, tutte donne che con passione e competenza hanno superato ogni barriera, e ci mostreranno che non esistono limiti quando si tratta di scoprire, innovare e cambiare il mondo con la ricerca».
Durante l’incontro interverranno le scienziate Julia Casanueva, ricercatrice di Virgo e dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo, Pia Astone, fisica dirigente di ricerca dell'Istituto nazionale di fisica, Claudia D’Oriano, ricercatrice e vulcanologa dell’INGV. Modererà l’incontro la giornalista Francesca Franceschi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI