Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA23°33°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 11:20

Oro e argento alla gara internazionale di fisica

Le squadre formate dagli studenti della Scuola Normale superano alti 46 team ai Plancks 2023 e conquistano il primo e secondo posto



PISA — La scuola Normale conquista il podio della internazionale per studenti universitari di fisica. A rappresentare l'Italia due squadre formate dagli allievi della scuola pisana, che hanno battuto altri 46 team da tutto il mondo e si sono posizionate al primo e al secondo posto. La gara si è svolta in occasione della decima edizione dei Plancks 2023 che si è svolta a Milano, dal 12 al 16 Maggio. L'evento, organizzato dall’Associazione Internazionale di studenti di fisica, ha visto anche la partecipazione del premio Nobel 2019 per la Fisica, Didier Queloz.

La gara si è svolta domenica 14 Maggio al dipartimento di fisica dell’università statale di Milano. Studenti universitari non ancora in possesso della laurea magistrale si sono sfidati per risolvere problemi in varie branche della fisica, in una competizione che ha visto partecipare le migliori formazioni di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Danimarca, Polonia, Messico, Bahrain, Honduras, Georgia e di altre nazioni per un totale di 28 paesi, 48 squadre e quasi 200 ragazzi e ragazze coinvolti. 

Le squadre hanno avuto 4 ore di tempo per risolvere un set di 10 problemi. I due team italiani al primo e secondo posto sono composti da Mattia Arundine, Daniele Pavarini, Antonio Matteri, Francesco Debortoli (nome di gara Gli Hartreetici, primi classificati) e da Antonio Lombardi, Riccardo Castellano, Martino Barbieri e Luca Milanese (I Timpanari, secondi classificati). Sono tutti allievi del corso ordinario di fisica alla Scuola Normale di Pisa. Sul terzo gradino del podio The Absolute Zeros, una squadra mista di studenti della Constructor University di Brema e dell’École normale supérieure di Parigi.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la Giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sui rischi in mare, al distaccamento di Tirrenia iniziative e dimostrazioni pratiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità