Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 25 gennaio 2022 ore 15:54

Il Parco ottiene nuove risorse e assume

Dalla Regione un finanziamento aggiuntivo. Il presidente Bani: "Utilizzeremo 154mila euro per assumere nuovo personale"



PISA — Dalla Regione arrivano risorse aggiunte in arrivo per il Parco di San Rossore Migliarino.

"Abbiamo ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento aggiuntivo di 349mila euro per il bilancio del 2022, 249mila per il Parco e 70mila specifici per interventi nella Tenuta di San Rossore, in quanto proprietà regionale - spiega in una nota il presidente del Parco Lorenzo Bani -. Un riconoscimento del lavoro fatto e dell'importanza del Parco e dell'ambiente. Grazie alle cessazioni e ai resti assunzionali relativi agli anni 2016-2020 (delibera regionale 341 del 6 aprile 2021), compatibilmente con le esigenze di bilancio, utilizzeremo 154mila euro di queste risorse per assumere nuovo personale. In particolare stiamo valutando l'inserimento di un biologo, di un addetto all'azienda agrozootecnica, e di una persona per la promozione turistica. Per risolvere un periodo di difficoltà dovuto ai tetti di spesa e ai pensionamenti dei dipendenti del Quirinale, per un Parco che sia sempre più protagonista del territorio, grazie all’educazione ambientale, alla promozione del turismo sostenibile, allo sviluppo di un’economia compatibile con la natura".

Bani coglie anche l'occasione per fare il punto sui primi mesi di Presidenza e sulle prospettive per l'anno appena iniziato: "In questi mesi abbiamo rimesso in moto gli organi istituzionali del Parco: il direttivo che si riunisce periodicamente, la comunità del Parco, consultiamo frequentemente le associazioni, si è insediato il nuovo collegio dei revisori e abbiamo riunito il nuovo comitato scientifico già due volte". 

"L'obiettivo per il 2022  -aggiunge Bani- è prima di tutto rinsaldare il rapporto con i cittadini, i turisti ed i fruitori del Parco, con le comunità e le associazioni, come già abbiamo fatto con i vari eventi di pulizia e cura dell'ambiente e con la nuova iniziativa del Viale dei Legami che in poco tempo ha già riscosso decine e decine di adesioni. Il 2021 è stato l'anno della ristrutturazione della Villa del Gombo e del ritorno del Presidente della Repubblica a San Rossore dopo tanti anni, con l'evento dei 'Giovani Sì'. Quest’estate faremo rinascere villa Giraffa come luogo per una rassegna di eventi culturali, a pochi passi dall'attracco del battello e dal centro Giacomini, e riattiveremo la biblioteca dedicata all’ambiente. Un'ala di Cascine Nuove, una volta finiti i lavori in corsi di riqualificazione delle coperture, diventerà sede delle startup sulla transizione ecologica, in accordo con le università e i centri di ricerca pisani e toscani. L'azienda agrozootecnica rimane uno dei punti di forza del nostro Ente, che unisce tradizione e innovazione, dal pascolo brado alla ricerca avanzata con la robotica di precisione, ed è un punto di incontro tra l'istituzione ed il mondo dell'agricoltura come sperimentato positivamente con il recente progetto integrato per i lavori di manutenzione del territorio". 

"Questi - conclude Bani- sono solo alcuni dei progetti in cantiere per valorizzare il nostro Parco. Dal lago di Massaciuccoli alle Secche della Meloria, dalla Lecciona alle dune di Calambrone passando per Marina di Vecchiano e le pinete del Tombolo e Coltano, viviamo una realtà unica, un polmone verde da vivere e scoprire rispettando l'ambiente, un territorio animato dalle comunità che lo compongono che insieme possono dire: il Parco siamo noi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica