Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide
Il nuovo video della strage di Bondi Beach, una coppia prova a disarmare l'attentatore, ma lui li uccide

Attualità martedì 16 dicembre 2025 ore 12:30

Parco San Rossore, verso il nuovo direttore

Ultime ore per candidarsi alla selezione che sostituirà Riccardo Gaddi: il presidente Bani spiega i vincoli dello Statuto e la durata dell’incarico



PISA — Ultime ore per presentare la domanda alla selezione per il nuovo direttore dell’Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La procedura servirà a individuare il successore dell’attuale direttore, l’ingegner Riccardo Gaddi, vicino al pensionamento.

Il presidente Lorenzo Bani ha voluto prima di tutto ringraziare il direttore uscente, "Ringrazio innanzitutto il dottor Gaddi per l'importante lavoro svolto in questi anni, tra i molti risultati ottenuti voglio ricordare la raggiunta solidità economico-finanziaria ed una migliore organizzazione del personale, in un contesto non semplice date le poche risorse e le penalizzanti normative sul turnover".

Poi la spiegazione sul punto più discusso, cioè la durata dell’incarico. Bani ha commentato che il bando è stato scritto seguendo lo Statuto dell’Ente e le norme in vigore, "Per quanto riguarda il bando, dal punto di vista tecnico è stato redatto seguendo le normative, che prevedono, come recita l'articolo 12 dello Statuto del Parco vigente, una durata del mandato che non superi di sei mesi la scadenza naturale del Presidente, questo significa che il nuovo direttore sarà in carica circa un anno con la possibilità di un rinnovo di un altro anno".

Il presidente ha aggiunto che il riferimento resta lo Statuto, precedente alla legge regionale n.30 del 2015, e che la norma ha un significato preciso, "Il significato della norma è che il nuovo Presidente potrà scegliere un direttore di sua fiducia e non è escluso che possa confermare chi vincerà il bando attuale, sia rinnovando per un anno sia facendo partire una nuova selezione garantendo a quel punto una durata dell'incarico anche di 5 anni".

Infine un passaggio personale, "Anche io al mio insediamento – ricorda Bani - confermai l'ingegner Gaddi che fu selezionato dal presidente Cardellini". E la chiusura sul senso della scelta in questa fase, "La nomina di un direttore in questa fase ha proprio l'effetto di mantenere una guida tecnica forte ed autorevole per un Ente che negli ultimi tempi è sempre più protagonista nonostante le difficoltà in cui si trova ad operare"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La signora Leocadia Corda ha festeggiato il grande traguardo dopo una vita spesa nel mondo dell'istruzione, prima accademica e poi scolastica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità