Attualità mercoledì 27 marzo 2024 ore 11:56
Pasqua e Pasquetta al Parco, le regole da seguire
Guardie del Parco, Nogra e carabinieri forestali in azione per garantire la tutela dell'ambiente nell'area protetta
PISA — Si avvicina il fine settimana di Pasqua e il Parco di San Rossore è pronto ad accogliere i visitatori.
Nella Tenuta di San Rossore, dal 31 Marzo aperta tutti i giorni fino alle 19,30, gli operai del Parco hanno recentemente riqualificato le attrezzature lignee come pedane e gazebo nell'area di Cascine Vecchie, mentre l'ufficio ambiente del Comune di Pisa e Geofor hanno posizionato nuovi cassonetti per la differenziata.
Per la classica scampagnata, le grigliate si possono fare nelle apposite aree attrezzate con barriere frangivento portandosi i propri bracieri del tipo sollevati da terra, adottando le necessarie cautele ed avendo cura di lasciare l’area in buone condizioni. In via eccezionale a Pasquetta, dato l'alto afflusso previsto, saranno consentiti i barbecue anche nel prato del rondò di Cascine Vecchie lato ovest, nella mezzaluna tra gli edifici direzionali e la strada. In azione per garantire la tutela dell'ambiente ci saranno le Guardie del Parco e i Carabinieri Forestali, questi ultimi anche con pattuglie a cavallo, coadiuvati dalle Guardie Ambientali Volontarie e dalle guardie ecozoofile del Nogra.
I Volontari del Parco spiegheranno ai visitatori le regole per fruire il Parco: non abbandonare i rifiuti, tenere i cani al guinzaglio per evitare che seguano gli animali selvatici e si perdano, per i barbecue avere a disposizione dell’acqua per spegnere le braci e smaltire le ceneri in contenitori idonei senza gettarle nei cassonetti per evitare il rischio incendi.
La Tenuta di San Rossore è visitabile in autonomia per quasi la metà dell'estensione, oltre 2000 ettari su 4.800, corrispondenti all'area C e all'area B sui sentieri segnalati. L'area A è visitabile accompagnati da una guida ambientale.
Nel week end di Pasqua, in programma diverse iniziative alla scoperta dell'area protetta, con visite guidate a cavallo o in bici, escursioni e gite in battello sul lago di Massaciuccoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI