Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 27 marzo 2024 ore 11:56

Pasqua e Pasquetta al Parco, le regole da seguire

Guardie del Parco, Nogra e carabinieri forestali in azione per garantire la tutela dell'ambiente nell'area protetta



PISA — Si avvicina il fine settimana di Pasqua e il Parco di San Rossore è pronto ad accogliere i visitatori. 

Nella Tenuta di San Rossore, dal 31 Marzo aperta tutti i giorni fino alle 19,30, gli operai del Parco hanno recentemente riqualificato le attrezzature lignee come pedane e gazebo nell'area di Cascine Vecchie, mentre l'ufficio ambiente del Comune di Pisa e Geofor hanno posizionato nuovi cassonetti per la differenziata. 

Per la classica scampagnata, le grigliate si possono fare nelle apposite aree attrezzate con barriere frangivento portandosi i propri bracieri del tipo sollevati da terra, adottando le necessarie cautele ed avendo cura di lasciare l’area in buone condizioni. In via eccezionale a Pasquetta, dato l'alto afflusso previsto, saranno consentiti i barbecue anche nel prato del rondò di Cascine Vecchie lato ovest, nella mezzaluna tra gli edifici direzionali e la strada. In azione per garantire la tutela dell'ambiente ci saranno le Guardie del Parco e i Carabinieri Forestali, questi ultimi anche con pattuglie a cavallo, coadiuvati dalle Guardie Ambientali Volontarie e dalle guardie ecozoofile del Nogra. 

I Volontari del Parco spiegheranno ai visitatori le regole per fruire il Parco: non abbandonare i rifiuti, tenere i cani al guinzaglio per evitare che seguano gli animali selvatici e si perdano, per i barbecue avere a disposizione dell’acqua per spegnere le braci e smaltire le ceneri in contenitori idonei senza gettarle nei cassonetti per evitare il rischio incendi.

La Tenuta di San Rossore è visitabile in autonomia per quasi la metà dell'estensione, oltre 2000 ettari su 4.800, corrispondenti all'area C e all'area B sui sentieri segnalati. L'area A è visitabile accompagnati da una guida ambientale.

Nel week end di Pasqua, in programma diverse iniziative alla scoperta dell'area protetta, con visite guidate a cavallo o in bici, escursioni e gite in battello sul lago di Massaciuccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità