
La figlia scalcia nel pancione, Alessandra Amoroso ferma l'esibizione: «Vi farei sentire la sera che concerti che fa»

Attualità martedì 22 luglio 2025 ore 12:30
Petrucci chiede più corse notturne dal litorale

Il consigliere regionale interviene all’iniziativa “Litorale Legale” e annuncia un’azione per potenziare il trasporto pubblico nei weekend estivi.
PISA — “Domani stesso interverrò presso il gestore del trasporto pubblico per chiedere l’attivazione di ulteriori corse notturne di rientro dal litorale pisano nei fine settimana – in particolare il venerdì e il sabato – e per le due settimane centrali di Agosto. Attualmente, infatti, l’ultima corsa notturna è prevista alle 00.05, un orario del tutto insufficiente per rispondere alle esigenze di chi sceglie di trascorrere la serata sulla nostra costa.”
Lo ha dichiarato Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, durante l’iniziativa “Litorale Legale”, promossa da Confcommercio su proposta dell’onorevole Edoardo Ziello. L’evento ha visto la partecipazione del direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, delle forze dell’ordine, di operatori balneari, imprenditori e commercianti della costa.
“L’afflusso significativo – soprattutto di giovani – certifica il buono stato di salute del nostro litorale, ma impone anche un salto di qualità nei collegamenti. Più persone significano anche più rischi, come dimostrano i recenti episodi di risse, furti e danneggiamenti. Per questo servono soluzioni concrete.”
Secondo Petrucci, aumentare le corse di rientro non è solo una questione di comodità, ma un modo concreto per migliorare la sicurezza pubblica. “Garantire un deflusso ordinato e sicuro, soprattutto nei fine settimana, è anche uno strumento efficace per migliorare la sicurezza complessiva del territorio, decongestionando lo stesso. Più corse significa meno permanenza notturna nelle aree del litorale, dove spesso si aggirano soggetti ‘indesiderati’, spesso alterati dall’alcol. Chiaramente questo non risolve il problema, ma contribuisce a limitarlo. Insieme al potenziamento dei collegamenti, serve il massimo impegno da parte delle forze dell’ordine e una collaborazione costante tra pubblico e privato.”
Infine, Petrucci ha evidenziato l’importanza della sinergia tra attori istituzionali e sociali. “L’iniziativa Litorale Legale è un esempio concreto di come, quando istituzioni, imprese e cittadini collaborano, si possano affrontare i problemi reali del territorio con soluzioni condivise."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI