Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 11:30
Piagge, sì allo sport no al maxi parcheggio

Lettera aperta dei residenti su via Maccatella: apprezzata l’area sportiva, ma il parcheggio a raso giudicato inutile e dannoso per verde e microclima
PISA — Sì all’area sportiva, no al parcheggio “smisurato”. È la posizione espressa dagli abitanti delle Piagge, zona Cisanello, che con una lettera aperta indirizzata al sindaco Michele Conti, ai cittadini e alla stampa locale intervengono sul progetto approvato in linea tecnica dalla Giunta con delibera del 18 Dicembre 2025 per via Maccatella.
I residenti dichiarano di sostenere pienamente la parte sportiva dell’intervento, che prevede un campo da basket con gradonate, attrezzature ludico-sportive e nuovi collegamenti ciclopedonali. Un progetto che, scrivono, riqualificherebbe un’area oggi inutilizzata e rappresenterebbe “un’opportunità preziosa per il quartiere, soprattutto per giovani, famiglie e promozione dello sport”.
Netta invece la contrarietà al parcheggio a raso previsto a fianco dell’area sportiva. Secondo gli abitanti, non esisterebbe una reale necessità di nuovi stalli, visto che “a poche centinaia di metri esistono già parcheggi pubblici ampi e spesso semivuoti”, in particolare nelle zone limitrofe a Cisanello. La realizzazione del parcheggio viene giudicata uno spreco di risorse pubbliche e un intervento in contrasto con i vincoli paesaggistici che tutelano l’area, collegata al Parco delle Piagge.
Nel documento si richiama anche il tema climatico. I residenti sottolineano come Pisa soffra per molti mesi all’anno un caldo afoso, con temperature elevate e alta umidità, e spiegano che destinare quell’area a nuove alberature e zone d’ombra sarebbe una risposta più utile e coerente rispetto alla colata di asfalto. “Piantumare alberi migliorerebbe il microclima locale e ridurrebbe l’effetto isola di calore”, si legge nella lettera.
La richiesta all’amministrazione è chiara: procedere con l’area sportiva, già sponsorizzata, ma eliminare o ridimensionare drasticamente il parcheggio, limitandolo a pochi stalli funzionali o sfruttando quelli già esistenti. I fondi comunali previsti per la sosta, secondo i firmatari, potrebbero essere reinvestiti in interventi ambientali e nel miglioramento delle ciclabili.
Infine, gli abitanti delle Piagge auspicano l’apertura di un confronto pubblico prima dell’avvio dei lavori, coinvolgendo residenti e associazioni del territorio. “Difendiamo il verde delle Piagge, miglioriamolo contro il caldo – non cementifichiamolo”, è l’appello con cui si chiude la lettera
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











