Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva
Ciclone Harry in Sicilia: crolla in mare la strada a Santa Teresa di Riva

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 11:30

Piagge, sì allo sport no al maxi parcheggio

Lettera aperta dei residenti su via Maccatella: apprezzata l’area sportiva, ma il parcheggio a raso giudicato inutile e dannoso per verde e microclima



PISA — Sì all’area sportiva, no al parcheggio “smisurato”. È la posizione espressa dagli abitanti delle Piagge, zona Cisanello, che con una lettera aperta indirizzata al sindaco Michele Conti, ai cittadini e alla stampa locale intervengono sul progetto approvato in linea tecnica dalla Giunta con delibera del 18 Dicembre 2025 per via Maccatella.

I residenti dichiarano di sostenere pienamente la parte sportiva dell’intervento, che prevede un campo da basket con gradonate, attrezzature ludico-sportive e nuovi collegamenti ciclopedonali. Un progetto che, scrivono, riqualificherebbe un’area oggi inutilizzata e rappresenterebbe “un’opportunità preziosa per il quartiere, soprattutto per giovani, famiglie e promozione dello sport”.

Netta invece la contrarietà al parcheggio a raso previsto a fianco dell’area sportiva. Secondo gli abitanti, non esisterebbe una reale necessità di nuovi stalli, visto che “a poche centinaia di metri esistono già parcheggi pubblici ampi e spesso semivuoti”, in particolare nelle zone limitrofe a Cisanello. La realizzazione del parcheggio viene giudicata uno spreco di risorse pubbliche e un intervento in contrasto con i vincoli paesaggistici che tutelano l’area, collegata al Parco delle Piagge.

Nel documento si richiama anche il tema climatico. I residenti sottolineano come Pisa soffra per molti mesi all’anno un caldo afoso, con temperature elevate e alta umidità, e spiegano che destinare quell’area a nuove alberature e zone d’ombra sarebbe una risposta più utile e coerente rispetto alla colata di asfalto. “Piantumare alberi migliorerebbe il microclima locale e ridurrebbe l’effetto isola di calore”, si legge nella lettera.

La richiesta all’amministrazione è chiara: procedere con l’area sportiva, già sponsorizzata, ma eliminare o ridimensionare drasticamente il parcheggio, limitandolo a pochi stalli funzionali o sfruttando quelli già esistenti. I fondi comunali previsti per la sosta, secondo i firmatari, potrebbero essere reinvestiti in interventi ambientali e nel miglioramento delle ciclabili.

Infine, gli abitanti delle Piagge auspicano l’apertura di un confronto pubblico prima dell’avvio dei lavori, coinvolgendo residenti e associazioni del territorio. “Difendiamo il verde delle Piagge, miglioriamolo contro il caldo – non cementifichiamolo”, è l’appello con cui si chiude la lettera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla vigilia della gara con l'Inter il tecnico nerazzurro è falcidiato dalle assenze e deve monitorare Durosinmi e Loyola (in attesa del transfer)
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità