Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità giovedì 24 ottobre 2024 ore 09:00

Albero pericolante, sarà abbattuto e sostituito

L'intervento predisposto dal Comune di Pisa in via Bellini. La pianta sarà abbattuta e sostituita con un nuovo esemplare



PISA — Una pianta pericolante in via Vincenzo Bellini sarà abbattuta per evitare pericoli e sostituita con un nuovo esemplare. Lo rende noto il Comune di Pisa.

"In seguito a un intervento dei Vigili del Fuoco in via Vincenzo Bellini all’altezza del civico n. 1 e alla presentazione di un verbale in cui si dichiara la pericolosità di una pianta in forte stato di inclinazione il Comune di Pisa - si legge in una nota- ha incaricato, in virtù del contratto di manutenzione del verde pubblico e rinnovo arboreo l’Università di Pisa e la ditta Euroambiente di provvedere a un’accurata verifica dello stato vegetativo della pianta per provvedere alla messa in sicurezza".

Il sopralluogo, spiega l'ente, ha evidenziato che la "La pianta mostra un evidente rialzamento di una parte della zolla radicale, la chioma presenta ferite cicatrizzate, il fusto è fortemente inclinato di 17 gradi in direzione sud-est. In seguito a una serie di indagini strumentali, a una valutazione di stabilità e una prova di carico sono stati riscontrati valori preoccupanti che non possono essere corretti con le consuete pratiche agronomiche".

Considerando anche l’ambiente che circonda la pianta, un’area verde in prossimità di una strada molto trafficata e di fronte all’ingresso di un edificio scolastico, spiega il Comune, "Si rende dunque necessario l’abbattimento per evitare pericoli a persone o cose, procedendo successivamente con la sostituzione con un nuovo esemplare arboreo di specie autoctona".

L’intervento comporterà l’occupazione dell’area verde e marciapiede limitrofo e sarà eseguito, salvo problematiche legate alle condizioni meteo, nella giornata di oggi tra le 8 e le 17.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità