Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 11:30

Pisa omaggia Lina Kostenko

Un evento alla Scuola Normale per celebrare la poetessa e il legame culturale tra Ucraina ed Europa, tra poesia, storia e riflessione culturale



PISA — Sabato 1 febbraio 2025, alle 16, la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore di Pisa ospiterà l’evento La “Grande ribelle”: Lina Kostenko e la sua opera, un tributo organizzato dal Gruppo Millecolori con il patrocinio della Scuola Normale.

L’iniziativa vuole celebrare Lina Kostenko, una delle figure più eminenti della letteratura contemporanea ucraina, attraverso un viaggio nella sua opera e nella cultura del suo Paese. "La scelta, in questa contingenza storica, di un evento-tributo a Lina Kostenko rappresenterà anche un’occasione per conoscere più da vicino un paese e la sua cultura," spiegano gli organizzatori.

Lina Kostenko, poetessa, prosatrice e saggista, è considerata una delle voci più significative dell’identità culturale ucraina. Durante l’evento saranno lette alcune poesie tratte dalla raccolta Sulle rive del fiume eterno (Castelvecchi, 2023), precedute da un excursus storico-culturale che esplorerà la matrice europea della cultura ucraina e il suo sviluppo nei secoli.

Tra gli interventi, si segnalano quelli di esperti come Alois Woldan (Università di Vienna), Giovanna Brogi (Università Statale di Milano), Massimo Tria (Università di Cagliari) e Oxana Pachlovska (Università La Sapienza di Roma). Le letture saranno affidate a Yulija Faccin, per i versi in ucraino, e ad Alessandra Favati, per la traduzione in italiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità