Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 11:22

Pisamo punta sulle bici con pedalata assistita

L'assessore Dringoli e il sindaco Conti con Bottone alla presentazione delle prime 20 e-bike

La municipalizzata ha in programma per il 2022 di mettere in sharing oltre 100 biciclette elettriche, a disposizione di tutti



PISA — Il prossimo anno sarà all'insegna delle biciclette con pedalata assistita a noleggio. Al momento sono 20 le biciclette di questo tipo in sharing, tutte dislocate su tre punti lungo la Ciclopista del Trammino. Ma per il 2022 intenzione di Pisamo è di potenziare il servizio di e-bike sharing. 

“Il prossimo anno - così Andrea Bottone, amministratore unico della municipalizzata Pisamo - arriveranno a Pisa almeno altri 100 veicoli di ultima generazione, da collocare a fianco delle normali biciclette a noleggio nei 38 stalli già presenti. Inoltre stiamo pensando di mettere qualche postazione in più nelle periferie. In ogni caso, il progetto concreto a cui stiamo lavorando è una modalità free floating temperata, nel senso che vogliamo unire al libero utilizzo lo sfruttamento degli stalli fisici già presenti per reperire i mezzi. Questo anche per preservare il decoro, in particolare nel centro storico. Il funzionamento continuerebbe ad essere lo stesso realizzato per le bici a pedalata assistita impiegate lungo la ciclopista”.

In merito alle risorse necessarie, Bottone spiega che “la situazione ci lascia pensare che per l'anno prossimo avremo energie migliori, con l'auspicio di ripristinare l'equilibrio di bilancio e di attingere a eventuali premialità. In ogni caso, sono convinto che la direzione verso una mobilità sempre più green sia quella giusta. Vogliamo aumentare l'offerta a disposizione dei cittadini, avvicinando anche quelle fasce d'età che possono avere qualche difficoltà con la bici classica”.

Per le 20 bici già a disposizione, dal 22 Agosto al 22 Settembre, la società che gestisce il servizio ha registrato quasi 200 noleggi, con una media giornaliera che va dai 15 ai 18 mezzi utilizzati. Si tratta di un riscontro positivo per Pisamo, in rapporto ai numeri di mezzi presenti e anche all'estensione del loro utilizzo, limitato al collegamento tra la città e il litorale. 

“Dopo una prima sperimentazione andata oltre le aspettative - ha commentato Bottone - abbiamo intenzione quindi di potenziare il servizio. Studenti, dipendenti pubblici, pendolari e turisti: la platea alla quale queste biciclette a pedalata assistita sono destinate è ampia e di sicuro il servizio sarà apprezzato”.

“In questo modo - ha concluso l'Au di Pisamo - stiamo aumentando offerta per la mobilità sostenibile: bici elettriche, monopattini, bici in sharing. Stiamo portando Pisa a livello delle città moderne, con l'obiettivo di togliere auto dal centro. Di recente sono stato a Bilbao, città premiata quest'anno a livello europeo per le scelte di mobilità sostenibile. Una città che ha rivoluzionato l'idea della mobilità: un esempio da seguire anche nella nostra Pisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca