Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica sabato 30 dicembre 2023 ore 12:00

PNRR, "Servono trasparenza e dati accessibili"

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

Da La Città delle persone una mozione sulla trasparenza per quanto riguarda gli appalti finanziati dall'Europa: "Siamo rammaricati dalla bocciatura"



PISA — "La trasparenza amministrativa è un principio fondamentale per garantire la legalità, la partecipazione dei cittadini e la corretta gestione delle risorse pubbliche". Invoca maggiore trasparenza il capogruppo de La Città delle Persone, Paolo Martinelli, che invita l'amministrazione comunale a un impegno particolare sull'uso dei fondi del PNRR.

"Questo vale sempre, ma a maggior ragione in una fase come questa in cui il Comune è impegnato nella realizzazione di progetti PNRR, che coinvolgono appalti pubblici di rilevante interesse per la collettività - ha spiegato insieme ai consiglieri Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo - abbiamo ritenuto dunque che fosse importante presentare un ordine del giorno, che fissasse alcuni indirizzi e impegni rivolti all'amministrazione".

Nel dettaglio, i consiglieri avevano richiesto la realizzazione di un portale web dedicato agli appalti sui fondi PNRR del Comune, con tutte le informazioni necessarie; ma anche l'adozione di standard aperti e dati strutturati per facilitare l'analisi sugli appalti da parte dei cittadini e degli operatori economici; e ancora, l'organizzazione di consultazioni pubbliche in fase di progettazione e formazione adeguata del personale

"Riteniamo che fossero tutte proposte molto utili e orientate all'interesse della collettività, che avrebbero reso Pisa un esempio virtuoso di trasparenza amministrativa - hanno concluso - ci sorprende e rammarica molto che il centrodestra abbia deciso di votare contro in Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità