Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:PISA19°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, De Luca 'restituisce' saluto a Meloni: «Sono il civile De Luca»
Napoli, De Luca 'restituisce' saluto a Meloni: «Sono il civile De Luca»

Attualità lunedì 15 gennaio 2024 ore 08:28

Pratiche in tempi record alla Camera di commercio

Il tempo medio di evasione è inferiore a 36 ore. Il dato nazionale è di 5,3 giorni. Tamburini: "Risultati di grande soddisfazione"



PISA — Con il 2023 ormai alle spalle e l'inizio del nuovo anno, anche per la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è tempo di fare un bilancio sul primo anno di operatività dell'ente che, da dopo la fusione, comprende le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

"La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest - si legge in una nota- ha concluso il 2023 facendo registrare un tempo medio di evasione delle pratiche di 1,3 giorni, meno di 36 ore. Il dato nazionale del sistema camerale è pari a 5,3 giorni Ciò significa che imprese e professionisti che richiedono di iscrivere atti costitutivi, statuti, bilanci di esercizio, nomina e cessazione degli organi amministrativi e di controllo, attività economica esercitata, ecc. ottengono la visura camerale aggiornata in poche ore".

Per quanto riguarda i numeri, sul fronte degli strumenti di “firma digitale” gli sportelli dell’ente camerale hanno rilasciato oltre 10.000 dispositivi come smart card e token che consentono di firmare documenti da Pc o smartphone. L'ente ha rilasciato 3.032 carte tachigrafiche, le carte utilizzate dai camionisti necessari per la guida e la gestione dei mezzi di trasporto dotati di cronotachigrafo digitale e 16.000 documenti e certificati per l'esportazione.

"Risultati di grande soddisfazione - commenta il presidente della Camera di commercio Valter Tamburini - specie se si tiene conto che il 2023 è stato il primo anno di operatività nella nuova Camera a valle della fusione. Tempi rapidi, massima copertura in termini di orario dei 5 sportelli fisici, sportello digitale sempre accessibile. Non è stato facile gestire la complessità delle relazioni e armonizzare le prassi in essere, ma anche grazie alla struttura ci siamo riusciti. E ora abbiamo completato anche il processo di armonizzazione con servizi del tutto armonizzati sulle tre province".

A partire da oggi, infatti, le pratiche telematiche saranno gestite dallo Sportello unico del Registro Imprese, articolato al proprio interno per competenze specifiche, ma trasversali rispetto ai territori di competenza del nuovo Ente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Vecchiano ha siglato l'accordo per far partire i lavori di riduzione del rischio e recupero ambientale della ex cava
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca