Attualità martedì 11 marzo 2025 ore 14:00
Pisa premiata per l’impegno Plastic Free

Il Comune è l’unico capoluogo toscano a ricevere il riconoscimento. L’assessore Gambini, “Tappa di un percorso virtuoso”.
PISA — Il Comune di Pisa si distingue per il suo impegno nella lotta contro l’inquinamento da plastica e ottiene un importante riconoscimento nazionale. Alla cerimonia dei Comuni Plastic Free, che si è tenuta lo scorso 8 Marzo al Teatro Mediterraneo di Napoli, Pisa è stato l’unico capoluogo toscano a ricevere il premio, un risultato che conferma le politiche ambientali intraprese dall’amministrazione.
L’evento, patrocinato dal Parlamento europeo, dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Comune di Napoli, ha visto la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Giulia Gambini, che ha ribadito l’importanza di questo riconoscimento. “Si tratta di un traguardo significativo che conferma il lavoro svolto dal Comune nella tutela dell’ambiente – ha dichiarato Gambini – un impegno che passa attraverso scelte amministrative mirate e una stretta collaborazione con associazioni di volontariato e del terzo settore”.
L’amministrazione comunale, attraverso Plastic Free Onlus, ha promosso negli anni azioni concrete per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della riduzione dei rifiuti plastici. “Vengono organizzate giornate di raccolta, momenti che permettono ai cittadini di toccare con mano gli effetti dell’abbandono dei rifiuti. L’obiettivo è far comprendere che la salvaguardia dell’ambiente è un lavoro di squadra, dove ognuno può fare la differenza con piccoli gesti quotidiani, come la raccolta differenziata e il corretto riciclo”, ha aggiunto l’assessore.
Un riconoscimento che non rappresenta un punto di arrivo, ma una tappa di un percorso che l’amministrazione intende portare avanti con determinazione. “Proseguiremo con politiche di tutela ambientale sempre più efficaci, valorizzando l’economia circolare e trasformando i rifiuti in risorse attraverso il riciclo”, ha concluso Gambini
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI