Attualità domenica 09 marzo 2025 ore 14:30
Vicopisano premiato Comune Plastic Free

Il riconoscimento ufficiale ritirato a Napoli dalla vicesindaca Franchi premia l’impegno del Comune per l’ambiente e la sostenibilità.
PISA — Un nuovo riconoscimento per l’impegno ambientale del Comune di Vicopisano, che ha ricevuto a Napoli il titolo di “Comune Plastic Free”. La vicesindaca con delega all’Ambiente, Fabiola Franchi, ha ritirato il premio nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi al Teatro Mediterraneo, dove insieme a Vicopisano sono stati premiati altri 121 enti, tra cui Pisa, Empoli e Follonica per la Toscana.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’associazione Plastic Free Odv Onlus e ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Napoli. Un riconoscimento che certifica le buone pratiche adottate dal territorio per ridurre l’inquinamento da plastica e promuovere un modello di sviluppo sostenibile.
“Questo riconoscimento per noi non è un punto di arrivo, al contrario, è un punto di partenza” ha dichiarato la vicesindaca Franchi. “Continueremo a rafforzare la lotta contro l’abbandono dei rifiuti, a promuovere iniziative per la pulizia del territorio e a intensificare la sensibilizzazione sul riciclo e sul riuso, collaborando con associazioni e consorzi. L’ambiente è la nostra casa e la nostra responsabilità è proteggerlo ogni giorno”.
Il premio Plastic Free è stato istituito per valorizzare quelle amministrazioni che si distinguono nel contrasto all’inquinamento da plastica attraverso azioni concrete di sensibilizzazione e interventi strutturali sul territorio. “Un Comune Plastic Free è un motore di trasformazione, un nuovo modo di pensare e di vivere il proprio territorio” ha sottolineato Luca De Gaetano, presidente dell’associazione. “Significa aver scelto un percorso virtuoso fatto di azioni reali per ridurre l’inquinamento da plastica, informare i cittadini ed educare le nuove generazioni”.
Alla cerimonia era presente anche il Sindaco di Napoli e Presidente di Anci, Gaetano Manfredi, che ha sottolineato come “Essere Plastic Free non significa solo ridurre la plastica, ma impegnarsi insieme, quotidianamente, per la propria comunità”. Un messaggio condiviso anche dal Parlamento Europeo, rappresentato dall’Onorevole Antonio Decaro, che ha ricordato come il Green Deal europeo punti a vietare la plastica monouso per limitare il suo impatto ambientale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI