Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 10:15
Il Patto per la lettura fa effetto, Vicopisano Città che Legge

aSimona Morani, responsabile della Biblioteca Comunale Peppino Impastato e Laura Martini, bibliotecaria
VICOPISANO — Anche Vicopisano ha ottenuto il titolo di Città che Legge, il riconoscimento assegnato dal Centro per il libro e la lettura ai Comuni che sul proprio territorio incentivano la lettura tramite iniziative, politiche pubbliche e festival letterari.
Del resto, la biblioteca comunale di Vicopisano, nell'ambito della provincia pisana, è saldamente nella top five delle biblioteche più attive in termini di prestiti. "L'intento di questo riconoscimento è quello di sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso - ha detto il sindaco Matteo Ferrucci - per questo abbiamo proposto, con delibera di Giunta, un invito ad aderire al Patto locale per la lettura comunale a tutti quei soggetti, pubblici o privati, che riconoscono nella lettura e nella conoscenza mezzi indispensabili per una società democratica, inclusiva e consapevole. Hanno risposto in tanti e, sia per i requisiti che per le adesioni, ci hanno nominato, ufficialmente, Città che legge".
"Siamo immensamente grate, lo diciamo a nome dell'amministrazione - hanno commentato la vicesindaca Fabiola Franchi ed Elena Pardini, consigliera comunale delegata alla Cultura - a tutti coloro che, sottoscrivendo il Patto per la lettura ci hanno permesso, unitamente al possesso dei requisiti richiesti dal Centro per il libro e per la lettura, di diventare Città che legge. Associazioni, cittadini e cittadine, istituzioni sanitarie, teatro, librerie, Università, scuole, case editrici e reti culturali non solo hanno dimostrato senso di comunità e amore per il valore della lettura, ma hanno anche assunto, con gioia e passione, l'impegno di supportare la rete territoriale per la divulgazione dell'importanza dei libri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI