Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 12:19
Prestigioso premio per la ricercatrice Maria Colombo
Ex allieva della Scuola Normale, è stata premiata con la prestigiosa Medaglia Stampacchia, assegnata dall'Unione matematica italiana
PISA — Maria Colombo, ricercatrice ed ex allieva della Scuola Normale e in parallelo dell'università di Pisa, è stata premiata con la medaglia Stampacchia. Il prestigioso premio internazionale, assegnato dall'Unione matematica italiana, è stato consegnato questa mattina in apertura del convegno di Calcolo delle Variazioni che si tiene ogni tre anni a Erice.
Il premio, che consiste in una medaglia d’oro, viene assegnato a studiosi che abbiano svolto significative ricerche nel campo dell’Analisi Variazionale e delle sue Applicazioni e che, entro la fine dell’anno in cui viene emanato il bando, non abbia compiuto 35 anni. L'assegnazione a Maria Colombo della prestigiosa medaglia è avvenuta all’unanimità del comitato del premio “per le sue ricerche innovative nella teoria della regolarità e della descrizione delle singolarità delle soluzioni delle equazioni differenziali parziali”.
Per Maria Colombo si tratta di un nuovo riconoscimento dopo il premio della European Mathematical Society assegnatole durante il meeting dell’European Congress of Mathematics dello scorso Luglio. La giovane ricercatrice è già inoltre vincitrice dell'Iciam Collatz Prize e del Peter Lax Award, conseguiti rispettivamente nel 2023 e 2022, oltre a premi tra cui il Bartolozzi, assegnatole dall’Unione Matematica Italiana nel 2019, il Gioacchino Iapichino conferitole dall'Accademia dei Lincei nel 2016 e il Michele Cuozzo per la tesi di dottorato, ottenuto nel 2015.
Dopo un periodo di ricerca post dottorato con Camillo De Lellis, condotto all’Eth di Zurigo, si è trasferita nel 2018 all’Epfl di Losanna, dove dirige il Laboratorio di analisi matematica, calcolo delle variazioni ed equazioni differenziali alle derivate parziali.
Dopo la premiazione, Maria Colombo terrà la prima plenaria del convegno, e parteciperà all’incontro accompagnata da Giuseppe, un mese d’età, il quarto dei suoi figli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI