Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:47 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni

Lavoro Lunedì 20 Febbraio 2017 ore 15:11

Proclamato lo sciopero all'aeroporto

L'ha indetto il sindacato di base Usb per il giorno 23 febbraio per quattro ore dalle 14 alle 18. Nel mirino quantità e qualità del lavoro



PISA — "Mentre negli aeroporti toscani il trend di crescita è ampiamente in linea con quello nazionale, la società Toscana Aeroporti non risponde alle numerose richieste di tavoli sindacali relative a tematiche indispensabili per il benessere del lavoro e dei lavoratori, come: organizzazione del lavoro, sicurezza, mezzi e infrastrutture e la vecchia questione dei mancati investimenti che ci espone talvolta a impietosi giudizi da parte degli utenti".

E' quanto ha spiegato il sindacato Usb di Pisa nel presentare lo sciopero in programma giovedì prossimo.


"Come se non bastasse, in merito alla qualità dei posti di lavoro nei due aeroporti, siamo a denunciare che da troppo tempo le lavoratrici e i lavoratori sopportano forme di precariato senza regole; il part time al minimo delle ore è diventato la regola e il full time una chimera. Le stabilizzazioni dei contratti precari siglate nell'ultimo integrativo, scaduto peraltro, sono state briciole rispetto al reale fabbisogno di risorse che viene coperto giornalmente con un massiccio ricorso allo straordinario. Paradossalmente, in questa gestione del personale capricciosa e miope, si nega a qualche lavoratrice madre, forme di part time volontario che potrebbero invece agevolare i tempi di vita e lavoro".

"Toscana Aeroporti, inoltre, continua a negare il riconoscimento della rappresentanza sindacale USB all'aeroporto di Pisa, che malgrado il numero di deleghe in costante aumento, non gode ancora dei diritti della L.300/70 e rompe unilateralmente le relazioni sindacali con la rappresentanza dell’aeroporto di Firenze.

Chiediamo ancora una volta, con forza, alla politica e soprattutto alla Regione Toscana, assente nonostante abbia una partecipazione nel pacchetto azionario della società, che ai proclami e sbandieramenti sugli investimenti per lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano, segua un reale controllo sullo stato di quantità e qualità dei posti di lavoro, onde evitare il ripetersi del tragico copione dove i profitti sono dei privati e i costi sono del pubblico.

Tutto questo ci spinge ad aderire allo sciopero generale del trasporto aereo, indetto dalla USB, previsto per il 23/02/2017 dalle ore 14.00 alle ore 18.00".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È iniziata la vendita libera per il big match del 13 Febbraio. Lunghe attese a Borgo Largo, mentre online i server di Ticket One sono sovraccarichi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità