Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista
Sfiorata la tragedia: un aeroplano evita per un soffio tre cavalli sulla pista

Politica Mercoledì 17 Settembre 2025 ore 09:00

Manifestazione in aula, "Attacco alla libertà accademica"

Susanna Ceccardi

La leghista ed eurodeputata Ceccardi condanna il fatto avvenuto al Polo Piagge: "Vogliono sostituire il libero pensiero con l'estremismo"



PISA — Ha guadagnato la ribalta nazionale il caso di cronaca avvenuto ieri, martedì 16 Settembre, al Polo Piagge, dove Rino Casella, professore del Dipartimento di Scienze politiche, si è recato in ospedale a seguito della irruzione di alcuni studenti per manifestare a sostegno della Palestina durante una sua lezione.

In un clima piuttosto rovente e tra le tante prese di posizione, da una parte e dall'altra, anche l'eurodeputata della Lega ed ex sindaca di Cascina Susanna Ceccardi si è espressa, condannando fermamente quanto accaduto.

"Piena solidarietà al professor Rino Casella - ha detto - siamo di fronte a un grave attacco alla libertà accademica e di espressione, valori fondamentali da difendere senza compromessi. Nessuno studente o gruppo di pressione può imporsi sulla comunità universitaria con la violenza, intimidendo docenti o limitando il dibattito".

"Tutelare la libertà di espressione è il primo dovere di chi crede in una società libera e intende difenderla da chi vorrebbe sostituire il libero pensiero con l’ideologia e l’estremismo - ha concluso - la scuola e l’università devono restare luoghi di confronto e di crescita culturale, non palcoscenici di aggressioni fisiche e intimidazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sullo sfondo del mercato l'attenzione è tutta rivolta su una sfida fondamentale per il presente e futuro della stagione.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club