Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 08:11

Proficua attività delle Unità di strada

Gambaccini e Bonanno con le Unità di strada di Arnèra e Polizia municipale

La presenza degli operatori in piazza Vittorio e aree limitrofe sta dando buoni risultati e la Sds ha deciso di prolungare il servizio



PISA — “Il lavoro dell’Unità di Strada, in collaborazione con la Polizia municipale, sarà sicuramente esteso anche ai primi mesi del 2021”. L’annuncio è arrivato dalla Presidente della Società della salute zona pisana Gianna Gambaccini e dall’assessora alla sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno, al termine di un sopralluogo in piazza Vittorio Emanuele II, teatro fino a qualche settimana fa di episodi di intemperanze da parte di alcune persone senza dimora che hanno trovato nei loggiati dei palazzi circostanti una sistemazione di fortuna. 

“C’è ancora del lavoro da fare, ma già adesso in questa porzione di città ci sono meno problemi - ha sottolineato Gambaccini – e la presenza costante dell’Unità di Strada, in collaborazione con i vigili urbani, ha contribuito a ridurre le situazioni di tensione e, a tenere costantemente monitorate le persone in maggiore condizione di vulnerabilità”.

II servizio, finanziato dal Comune di Pisa e affidato alla Sds che lo gestisce attraverso la Cooperativa sociale Arnera, è iniziato a metà Ottobre e da tre settimane è stato esteso anche ai fine settimana: tutti i pomeriggi, dalle 14 alle 20 l’Unità di Strada, facilmente riconoscibile grazie alle pettorine e ai giacconi gialli, stazione nella piazza e nei dintorni con lo scopo di monitorare la situazione e favorire il più possibile la presa in carico da parte sia dei servizi sociali che di quelli per le dipendenze e la salute mentale. Ma anche per promuovere azioni di mediazione e essere un punto di riferimento a disposizione di esercenti e cittadini.

“La collaborazione fra l’Unità di Strada, la postazione fissa dei vigili urbani in piazza Vittorio e i nuclei specialistici della Polizia Municipale sta dando risultati molto positivi – ha sottolineato anche l’assessore Giovanna Bonanno -: continueremo a dedicare grande attenzione a quest’area della città, dove è più rilevante la presenza di persone in condizione di vulnerabilità, valorizzando al massimo questa sinergia che abbiamo intenzione di estendere anche al 2021”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca