Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 22 febbraio 2022 ore 19:00

Pronto il blocco delle licenze nel centro storico

Stop ad aperture di nuove attività di alimentari e somministrazione nel centro storico. Parole di approvazione da Confesercenti e Confcommercio



PISA — Come preannunciato dal sindaco Michele Conti, il Comune di Pisa è pronto a vietare nuove aperture alimentari e di somministrazione in centro storico per i prossimi due anni, ad eccezione di pescherie, ortofrutta e attività artigianali. Il provvedimento è stato illustrato questa mattina dall'assessore al commercio Paolo Pesciatini alle associazioni di categoria, che hanno espresso soddisfazione.

"Un provvedimento doloroso ma necessario, per sostenere pubblici esercizi e attività alimentari che in questi due anni di pandemia hanno lavorato a scartamento ridotto”, ha commentato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. 

Parole di approvazione anche da Confesercenti Toscana Nord. Il responsabile area pisana Simone Romoli ed il responsabile dei pubblici esercizi Fiepet Federico Benacquista, hanno ricordato che “dal momento dell’approvazione del regolamento sulle aperture varato da questa amministrazione due anni fa, abbiamo assistito ad una ripresa delle aperture in centro storico spesso indiscriminata che, nei fatti, ha fatto perdere il valore dell’offerta commerciale e delle licenze di chi era già presente. E non stiamo parlando solo di pubblici esercizi ma anche di attività artigianali alimentari e di vicinato che talvolta anche la grande distribuzione ha utilizzato per appropriarsi di spazi nel centro storico". 

"Bene quindi la decisione di utilizzare la clausola prevista proprio nel regolamento - hanno aggiunto i rappresentati di Confesercenti - con il blocco per due anni di nuova attività di somministrazione, alimentari, ad eccezione di pescherie ed ortofrutta, e attività artigianali. Ampliando anche il divieto a via Roma e via Cattaneo”.

“L'estrema deregolamentazione, a partire dalle liberalizzazioni - ha aggiunto Pieragnoli di Confcommercio -, ha radicalmente cambiato, se non addirittura stravolto, il profilo commerciale delle nostre città. Rimediare a questo stato di cose che perdura da vent'anni non è uno scherzo, e sempre più Comuni, seppur con strumenti normativi spuntati, comprendono la necessità di tutelare in qualche modo il commercio locale. Siamo favorevoli a questa misura, proprio a partire dalla situazione di estrema criticità vissuta da molti bar, ristoranti e pizzerie del nostro centro storico, costretti a restare chiusi per lunghi periodi e ancora oggi a lavorare a scartamento ridotto".

Il presidente del Centro storico Confcommercio Pisa, Massimo Rutinelli, ha parlato di "una misura di assoluto buon senso volta anche a prevenire situazioni di concorrenza sleale nei confronti di quelle attività che al contrario contribuiscono a qualificare il tessuto commerciale cittadino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica