Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 14:15

Prorogate le ordinanze antialcol e antidegrado

Il sindaco Michele Conti ha firmato due nuove ordinanze che prorogano le misure già adottate per l'area del centro storico e zona stazione



PISA — "Prevenire e contrastare quei comportamenti che possano costituire pericolo per la salute delle persone e per assicurare il rispetto del decoro urbano nelle aree del centro storico".  Con questo obiettivo il sindaco Michele Conti ha firmato due nuove ordinanze che prorogano le misure già adottate in materia di alcol e degrado.

L'ordinanza antialcol proroga fino al 31 Marzo 2022 i divieti previsti dalla precedente ordinanza, in scadenza domenica 2 Gennaio, modificandone però l’applicazione. Nel dettaglio l’ordinanza vieta, dal 2 Gennaio al 31 Marzo 2022, nelle vie e piazze comprese nella “Zona A” e nella “Zona B” del centro storico (individuate dal regolamento per le attività economiche nel settore alimentare, ovvero tutta la zona Stazione e ampia parte del centro storico), nei giorni di venerdì, sabato e domenica oltre che nei giorni prefestivi e festivi infrasettimanali:

- La vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche nei pubblici esercizi, nei minimarket, negli esercizi di vicinato, nelle medie strutture di vendita e nei distributori automatici, dalle 17 alle 24 (dalle 24 alle 6 vige il divieto imposto da normative nazionali).

- La somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, dalle  17 alle 3 del giorno successivo (dalle 3 alle 6 vige il divieto imposto da normative nazionali) con la sola eccezione del servizio assistito ai tavoli (interni o esterni al locale) ed al banco, con obbligo a carico dei gestori di rimuovere, al termine della consumazione, i contenitori utilizzati e di impedire che le bevande servite al banco siano trasportate all’esterno del locale.

- La detenzione di contenitori di vetro su spazi e aree pubbliche ai fini dell’immediato consumo di bevande di qualsiasi tipo, dalle 17 alle 7 del giorno successivo.

Secondo l'ordinanza, le piazze e le aree pubbliche ricomprese nella Zona A e Zona B del centro storico e interessate da fenomeni di affollamenti potranno essere momentaneamente chiuse al pubblico qualora si verifichino particolari assembramenti di persone, salva la possibilità di afflusso/deflusso ai pubblici esercizi preventivamente prenotati dai clienti ed alle abitazioni private. Per la realizzazione di queste chiusure, il Comune di Pisa può avvalersi di personale di agenzie private di vigilanza che dovrà in ogni caso rispondere alle disposizioni impartite dal personale delle forze di polizia in servizio.

L'ordinanza antidegrado proroga la precedente in scadenza venerdì 21 Dicembre e vieta dal 1 Gennaio al 30 Giugno 2022 di sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico o nelle aree ad uso pubblico o aperte al pubblico passaggio, sui gradini dei piedistalli della statue e dei monumenti, sulle soglie, sulle pavimentazioni, sui muretti, sui gradini posti all’esterno degli edifici pubblici e privati purché attestanti su area pubblica o soggetta al pubblico transito, sugli spazi verdi, sugli arredi urbani (comprese le rastrelliere per le biciclette).

L’ordinanza sarà applicata nell’ambito delle seguenti vie e piazze del territorio comunale: Zona Pisa Sud: Piazza della Stazione; via Alfredo Catalani; via Cesare Battisti (fino a Piazzale Carlo Alberto della Chiesa); Rotonda dell’Ordine del Santo Sepolcro, via Silvio Pellico; largo Padri della Costituzione; Piazza Sant’Antonio; via Giuseppe Mazzini (da Piazza Sant’Antonio a via Riccardo Zandonai) via Riccardo Zandonai; piazza Vittorio Emanuele II; via Massimo D’Azeglio; via Giuseppe Mazzini; via Benedetto Croce; piazza Chiara Gambacorti; via Borghese; via Filippo Turati; via Giovanni Pascoli; via del Cottolengo; via Gianbattista Queirolo; via Francesco Bonaini (da via Cristoforo Colombo a via Gianbattista Queirolo) via Cristoforo Colombo; via Corridoni (da Cristoforo Colombo a Piazza della Stazione); via Giacomo Puccini; via Amerigo Vespucci. In queste aree si intendono compresi anche i loggiati e le gallerie di viale Gramsci, i loggiati della Stazione Centrale, del Palazzo ex Amministrazione Provinciale, delle Poste Italiane, della Camera di Commercio, la piazza Keith Haring; Zona Pisa Nord: Piazza Dante Alighieri; via Santa Caterina; Piazza Martiri della Libertà; piazza del Carmine; via di Banchi; via Toselli; Corso Italia. In queste aree si intendono comprese anche le gradinate della Chiesa e dei palazzi posti in piazza dei Cavalieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica