Attualità venerdì 01 novembre 2024 ore 19:00
Putignano, addio alla torre piezometrica
Ormai in disuso, il manufatto di circa 35 metri d'altezza sarà abbattuto per ripristinare la sicurezza dell'area circostante: 250mila euro il costo
PISA — Sono cominciate Le operazioni di allestimento del cantiere per la demolizione della torre piezometrica di Putignano, all’angolo tra via di Putignano e via delle Bocchette. La struttura consiste in un serbatoio in cemento armato di circa 10 metri e mezzo di diametro ed è alta circa 35 metri.
Del resto, ormai da tempo, la torre non ha più una funzione: un tempo era utilizzata per gestire la pressione dell’acqua nelle case, mentre successivamente era stato utilizzata da alcune compagnie telefoniche per l'installazione di antenne. In totale, i lavori per lo smantellamento ammontano a 250mila euro e si concluderanno entro l'anno.
"La torre, pur avendo svolto un ruolo essenziale nel passato, da decenni è una struttura obsoleta e sostanzialmente priva di funzione, che col passare del tempo ha creato problemi di degrado - ha spiegato il sindaco Michele Conti - negli scorsi anni eravamo già intervenuti per metterla in sicurezza, visto che si erano verificati dei distacchi di materiale che avevano messo a rischio l’incolumità degli abitanti del quartiere. Si trattava però di una soluzione provvisoria".
"Con i lavori di demolizione, attesi da tantissimi anni, andiamo finalmente a risolvere una volta per tutte il problema, restituendo alla città un’area pubblica che potrà in futuro anche essere ulteriormente valorizzata - ha aggiunto - invito tutti i cittadini interessati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 6 Novembre, alle 17, alla succursale delle scuole medie in via Ximenes, in cui verranno illustrati nel dettaglio i lavori e le varie fasi dell’intervento".
L’intervento vedrà l’utilizzo di tecniche di demolizione non tradizionali, vista la vicinanza del manufatto ad abitazioni e aree pubbliche, e procederà per fasi tramite demolizione progressiva della torre dall’alto verso il basso. Per consentire i lavori, il Comune ha istituito fino al prossimo 31 Dicembre il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito veicolare e pedonale in via Emilia Bosso In Palazzi Trivelli e nel relativo parcheggio, nel tratto compreso tra l’intersezione con il civico 8 e via delle Bocchette.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI