Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta

Attualità venerdì 01 novembre 2024 ore 19:00

Putignano, addio alla torre piezometrica

La torre piezometrica di Putignano

Ormai in disuso, il manufatto di circa 35 metri d'altezza sarà abbattuto per ripristinare la sicurezza dell'area circostante: 250mila euro il costo



PISA — Sono cominciate Le operazioni di allestimento del cantiere per la demolizione della torre piezometrica di Putignano, all’angolo tra via di Putignano e via delle Bocchette. La struttura consiste in un serbatoio in cemento armato di circa 10 metri e mezzo di diametro ed è alta circa 35 metri.

Del resto, ormai da tempo, la torre non ha più una funzione: un tempo era utilizzata per gestire la pressione dell’acqua nelle case, mentre successivamente era stato utilizzata da alcune compagnie telefoniche per l'installazione di antenne. In totale, i lavori per lo smantellamento ammontano a 250mila euro e si concluderanno entro l'anno.

"La torre, pur avendo svolto un ruolo essenziale nel passato, da decenni è una struttura obsoleta e sostanzialmente priva di funzione, che col passare del tempo ha creato problemi di degrado - ha spiegato il sindaco Michele Conti - negli scorsi anni eravamo già intervenuti per metterla in sicurezza, visto che si erano verificati dei distacchi di materiale che avevano messo a rischio l’incolumità degli abitanti del quartiere. Si trattava però di una soluzione provvisoria".

"Con i lavori di demolizione, attesi da tantissimi anni, andiamo finalmente a risolvere una volta per tutte il problema, restituendo alla città un’area pubblica che potrà in futuro anche essere ulteriormente valorizzata - ha aggiunto - invito tutti i cittadini interessati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 6 Novembre, alle 17, alla succursale delle scuole medie in via Ximenes, in cui verranno illustrati nel dettaglio i lavori e le varie fasi dell’intervento".

L’intervento vedrà l’utilizzo di tecniche di demolizione non tradizionali, vista la vicinanza del manufatto ad abitazioni e aree pubbliche, e procederà per fasi tramite demolizione progressiva della torre dall’alto verso il basso. Per consentire i lavori, il Comune ha istituito fino al prossimo 31 Dicembre il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito veicolare e pedonale in via Emilia Bosso In Palazzi Trivelli e nel relativo parcheggio, nel tratto compreso tra l’intersezione con il civico 8 e via delle Bocchette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità