Lavoro mercoledì 11 novembre 2015 ore 08:00
Quattro giornate per internazionalizzare le pmi

Un corso gratuito, alla Camera di Commercio di Pisa, spiega come affrontare i mercati esteri per sviluppare la propria impresa
PISA — "Innovazione e Internazionalizzazione: strategie di sviluppo per PMI innovative" è il corso gratuito rivolto a tutte le piccole e medie imprese innovative di Pisa e Lucca, per acquisire gli strumenti necessari ad aumentare la propria value proposition in termini di innovazione e per pianificare un’eventuale strategia economico e finanziaria per l’internazionalizzazione.
Nella realtà contemporanea, infatti, il sistema economico italiano, che sempre più spesso si trova ad agire nella dimensione mondiale, determina, nelle aziende, l’esigenza di confrontarsi e di conoscere i mercati stranieri. Per rispondere a queste necessità, Assefi, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, ha organizzato un percorso che si articolerà in quattro giornate: 23, 24, 30 novembre e 1 dicembre 2015, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 nella sede della Camera di Commercio di Pisa in piazza Vittorio Emanuele II.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Metodi di valutazione finanziaria
- Il piano finanziario: Calcolo dei rischi finanziari e della redditività del progetto
- ridefinizione del mercato
- La domanda che si intende soddisfare
- La concorrenza che si intende affrontare
- Il piano di marketing: i mezzi per entrare nell’arena competitiva internazionale
- La struttura organizzativa: tecnologia, processo produttivo e risorse umane
Per iscriversi è necessario compilare, entro il 19 novembre 2015, il modulo online sul sito www.pi.camcom.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI