Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità lunedì 20 ottobre 2025 ore 17:30

Radioterapia flash, premio alla tesi di laurea

Un momento della premiazione della tesi di laurea

Luigi Mastrurzo riceve il riconoscimento al XIII congresso dell’Aifm, associazione italiana di Fisica medica tenutosi di recente a Verona



PISA — Nel corso del XIII congresso dell’Aifm-Associazione italiana di Fisica medica tenutosi di recente a Verona, è stato premiato come miglior lavoro di tesi di specializzazione quello di Luigi Masturzo dal titolo: "Towards the first italian clinical trial of FLASH radiotherapy (ULISSE): technological and dosimetric challenges for its implementation". 

Luigi Masturzo si è specializzato in Fisica medica all’Università di Pisa, nella Scuola di specializzazione diretta da Valeria Rosso, e ha svolto tirocinio e lavoro di tesi sotto la supervisione di Fabio Di Martino, in servizio nell’Unità operativa di Fisica sanitaria dell’Aoup, diretta da Antonio Traino. 

Nella tesi si è occupato di sviluppare metodi teorici che permettano di misurare i fasci ultra-intensi prodotti da acceleratori speciali, capaci di attivare un nuovo ed estremamente promettente effetto radiobiologico in radioterapia, l’effetto flash. Il premio è un ulteriore riconoscimento del ruolo guida raggiunto dall’Aoup a livello nazionale e internazionale sulla flash radiotherapy, che vede coinvolte le strutture di Fisica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo gli incidenti prima di Pisa-Verona, la trasferta di venerdì a San Siro rischia di saltare. Martedì l'Osservatorio si pronuncerà in merito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca