Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 14:03

Record di trapianti a Cisanello

Record di trapianti di fegato nel 2016 all'ospedale pisano di Cisanello. Sono stati ben 136 quelli eseguiti nell'anno appena trascorso



PISA — Il 2016 si chiude in Aoup con un record di trapianti di fegato: al 31 dicembre sono state infatti 136 le procedure realizzate e almeno tre sono state effettuate fra il giorno di Natale e la notte di San Silvestro. Questo risultato rappresenta il record nel settore dall’inizio dell’attività (nel 1996), e uno dei massimi risultati sull’intero territorio nazionale.

Basti pensare che solo nel mese di dicembre ne sono stati eseguiti ben 18, che si vanno a sommare a tutti gli altri trapianti d’organo che si effettuano in ospedale e a tutta l’intensa attività chirurgica che si svolge nei blocchi operatori dei due stabilimenti (Cisanello e Santa Chiara). Un’attività che ha davvero messo sotto pressione, nei giorni consacrati alle feste, tutto il personale che, come sempre, non si è risparmiato per non far perdere ai malati che vengono da tutta Italia la loro speranza di salute.

In particolare, il successo del programma di trapianto di fegato dell’Aoup si fonda sull’intensa attività di donazione guidata dall’Ott-Organizzazione toscana trapianti diretta dal dottor Adriano Peris e sostenuta dalla dedizione dei singoli coordinamenti locali aziendali distribuiti sull’intero territorio regionale. 

A Pisa questi risultati sono il frutto del lavoro di squadra dell’équipe medica e infermieristica dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato e del Coordinamento trapianti dirette dal professor Franco Filipponi; dell’équipe medica e infermieristica dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione trapianti diretta dal dottor Gianni Biancofiore; del personale delle sale operatorie e dei professionisti dei servizi e delle strutture che da anni collaborano alla realizzazione del programma: la Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, il Dipartimento di Diagnostica per immagini, le Anatomie patologiche, i Laboratori, l’Endoscopia digestiva, l’Epatologia, le Gastroenterologie e poi Malattie infettive, Medicina interna, Cardiologia, Pneumologia ed Endocrinologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura