Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, la movida di piazza Euclide: centinaia di ragazzini senza mascherina

Attualità domenica 04 dicembre 2016 ore 12:00

Referendum, l'affluenza alle 12

In queste prime cinque ore di voto a Pisa si è recato alle urne il 24,20 per cento degli aventi diritto. Seggi aperti fino alle 23



PISA —  A Pisa gli aventi diritto al voto sono 68.219. Tra le 7 e le 12, si sono recati alle urne 16.508 persone, pari al 24,20 per cento del corpo elettorale pisano.

Negli altri due Comuni dell'area con oltre 15mila abitanti, a Cascina ( oltre 35mila gli aventi diritto al voto ) ha votato il 20,44 per cento degli aventi diritto, mentre a San Giuliano Terme (oltre 25mila aventi diritto) si è recato alle urne il 21,56 degli elettori.

Questo il quesito referendario che si troveranno davanti gli elettori: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione?".

Sbarrando il sí il cittadino esprime il suo consenso alla riforma. Al contrario, votando no la rigetta. Si ricorda che i referendum costituzionali non richiedono il raggiungimento del quorum. Non sarà quindi necessario che si rechino alle urne il 50 per cento più uno degli elettori perché il referendum sia valido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati contenuti nel report regionale portano ad oltre 66mila le positività accertate in provincia da inizio epidemia. Altre 4 vittime
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca