Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 10:30
Repubbliche Marinare, sfida nelle acque di Amalfi
Equipaggi pronti per la 66esima edizione del palio che, per la prima volta, si disputerà due volte in un anno. La seconda sarà a Pisa
PISA — Equipaggi pronti per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi. Il fine settimana di eventi legati alla manifestazione culminerà domani, domenica 5 Giugno, con il via alla 66esima edizione del palio, alle 18.
Si tratta della prima delle due edizioni in programma per il 2022. Il prossimo 11 Settembre sarà infatti Pisa ad ospitare il Palio, così da recuperare l’edizione del 2020 rimandata a causa del Covid.
Come da tradizione, la rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Pisa, Genova, Amalfi e Venezia. Novità di questa edizione il mini palio remiero con equipaggi misti in programma per sabato 4 Giugno alle 17,45.
Ecco gli equipaggi del Galeone rosso per la 66esima regata delle Repubbliche Marinare: Gabriele Ciulli (Timoniere), Edoardo Margheri, Federico Dini, Luigi Mostardi, Emanuele Giarri, Daniele Sbrana, Giulio Francalacci, Alessio Lorenzini, Simone Barandoni. L'equipaggio misto è composto da Gabriele Ciulli (Timoniere), Andrea Grassini, Mirko Barbieri, Francesco Vanni, Flavio Ricci, Chiara Sacco, Chiara Benvenuti, Sandra Celoni e Marta Sorrentino. I nostromi sono Luca Possenti, Edoardo Bellani e Massimiliano Foschi. L'allenatore è Massimiliano Landi, il direttore sportivo Tommaso Antoni.
Pisa vanta 8 vittorie, l’ultima risale al 2010. Nel 2021 la Regata si è svolta a Genova nel mese di Dicembre con la vittoria che è andata alla barca padrona di casa, seguita da Amalfi, Venezia e Pisa. La Regata sarà trasmessa in diretta su Rai 2.
Il programma:
Oggi
Alle 17,45 mini-palio remiero con equipaggi misti con partenza da Marmorata e arrivo ad Atrani
Alle 18 presentazione degli equipaggi della 66esima edizione della Regata A.R.M.I in Piazza Umberto I ad Atrani
Alle 19,30 partenza del corteo storico delle Antiche Repubbliche Marinare da Atrani con sfilata sulla SS163 sino ad Amalfi
Alle 20,30 arrivo del corteo storico sulle scale della Cattedrale ad Amalfi
Alle 23,45 spettacolo pirotecnico sul Lungomare di Amalfi
Domani
Alle 18 Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande
Alle 18,45 premiazione degli equipaggi a Piazza Flavio Gioia
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI