Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 17:30

Primi semi di una Università Europea, Pisa c'è

L’Università di Amburgo guida “Research in Eu-Sync”, che vede presenti anche le Università Nova di Lisbona e quelle di Novi Sad, Salisburgo e Tallinn



PISA — Con il l'incontro di lancio che si è tenuto in modalità virtuale il 24 e 25 Marzo, ha preso avvio il progetto Research in Eu-Sync finanziato dal governo tedesco attraverso il Daad - Deutscher Akademischer Austauschdienst (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico). "Il Daad - hanno sottolineato dall'Università di Pisa - è una delle più importanti organizzazioni mondiali di supporto nel campo della cooperazione accademica internazionale e ha come obiettivo principale quello di promuovere lo scambio scientifico-accademico tra persone e istituzioni con la Germania". In questo ambito, l’Università di Amburgo coordina il progetto “Research in Eu-Sync” e il relativo consorzio Eu-Sync, che oltre all'ateneo pisano include l’Università Nova di Lisbona e quelle di Novi Sad, Salisburgo e Tallinn.

"Per 24 mesi, dal 2021 al 2023 - hanno specificato dall'Unipi -, il progetto DAAD "Research in EU-SYNC", finanziato per 430mila euro, si concentrerà sulla componente di ricerca interdisciplinare all'interno del consorzio, rafforzando la cooperazione tra tutti i partner. Il progetto offrirà l'opportunità di mettere a confronto gli studi condotti dalle varie università in campi simili e di formare gruppi di ricerca congiunti interdisciplinari. Consentirà, inoltre, periodi di soggiorno per i giovani ricercatori e supporterà le pubblicazioni congiunte".

“Il progetto – ha spiegato il prorettore alla Cooperazione e relazioni internazionali, Francesco Marcelloni – si inserisce nel solco di una più ampia collaborazione con l’Università di Amburgo e con gli altri partner del consorzio EU-SYNC. Con lo stesso consorzio abbiamo appena avviato anche ENLIVEN, partenariato strategico finanziato dal programma Erasmus+, e speriamo di partecipare a nuovi bandi sui vari programmi europei di finanziamento del ciclo 2021-27. La partecipazione a questi progetti ci consentirà di incrementare la collaborazione e di verificare la capacità del consorzio di creare sinergie, in vista di un più ambizioso piano di lungo periodo quale potrebbe essere la realizzazione di una European University”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica