Attualità venerdì 29 ottobre 2021 ore 09:36
Pisa ricorda Gian Paolo Gamerra

Il Comune e le associazioni Anpi e Anarti rendono omaggio al maggiore di artiglieria, medaglia d’oro al valor militare
PISA — Con una cerimonia al cimitero di Riglione Pisa ricorda il maggiore di artiglieria Gian Paolo Gamerra, medaglia d’oro al valor militare, caduto a Tombolo, nei pressi di Stagno, il 9 Settembre 1943 insieme a otto commilitoni, in uno scontro con i tedeschi.
La cerimonia, in programma alle 10,30 di oggi, è organizzata dal Comune di Pisa, insieme al Comitato provinciale dell’Anpi e alla sezione pisana dell’associazione degli artiglieri Nicola Ciardelli.
Una corona di alloro sarà deposta al monumento dedicato al maggiore Gian Paolo Gamerra. Seguiranno i saluti del sindaco di Pisa, Michele Conti, del colonnello Gianni Copponi, comandante del Centro addestramento paracadutismo, del presidente del comitato provinciale Anpi Bruno Possenti e del comandante Presidio Militare e comandante della 46a Brigata Aerea, generale Alessandro De Lorenzo. La prolusione ufficiale è affidata al generale Pier Luigi Genta, presidente nazionale dell’associazione nazionale artiglieri d’Italia (Anarti). A seguire letture dei contributi di idee e pensieri degli studenti e delle studentesse della scuola Gamerra di Pisa. Coordina gli interventi Riccardo Buscemi, presidente Anarti sezione di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI