
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

STOP DEGRADO giovedì 02 dicembre 2021 ore 13:21
Rifiuti dai fiumi e dal mare, pulizia a Boccadarno

L'iniziativa organizzata da Acchiapparifiuti in collaborazione con il Parco. Bani: "Zona ad alto pregio ambientale minacciata dalla spazzatura"
PISA — Appuntamento con gli Acchiapparifiuti a Boccadarno. Sabato 11 dicembre l'associazione, in collaborazione con l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, organizza una giornata di pulizia del lato destro della foce dell'Arno, all'interno della Tenuta di San Rossore e nelle vicinanze delle Lame di Fuori.
"Si tratta di una zona ad alto pregio ambientale che è minacciata dalla spazzatura che arriva dai fiumi e dal mare - commenta il presidente del Parco Lorenzo Bani - il lavoro della associazioni e dei volontari è prezioso e contribuisce ad arricchire la consapevolezza ambientale".
"Già a fine Ottobre siamo intervenuti pulendo una parte della spiaggia – spiega Sergio Giovannini, Acchiapparifiuti - e con questa iniziativa continueremo l'operazione".
Alla mattinata di pulizia parteciperà anche personale della base degli incursori del 9° reggimento Col Moschin di Boccadarno.
Il ritrovo sarà alle 8,30 a Cascine Nuove, nella Tenuta di San Rossore, dove i volontari troveranno ad attenderli due trenini messi a disposizione dal Centro Visite che alle 9 partiranno per raggiungere il lato destro di Boccadarno. Arrivati a destinazione i partecipanti saranno divisi in alcuni gruppi e verranno spiegate le modalità particolari con cui deve avvenire la raccolta in un ambiente delicato, in particolare è necessario lasciare i legni, parte integrante dell’ecosistema. La fine delle operazioni è prevista per le 12,30, l'evento vede la collaborazione di Geofor che si occuperà di ritirare i sacchi di rifiuti raccolti, e dell'app MayDayEarth.
Per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando il 335 561 4436, il numero massimo è di 100 persone che rappresenta la capienza dei mezzi di trasporto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI