STOP DEGRADO venerdì 23 agosto 2024 ore 12:25
Rifiuti ovunque, "Su quel viale degrado intollerabile"
I cittadini segnalano e Sinistra Unita per Pisa lancia l'allarme con tanto di documentazione fotografica. Il pattume è ai cassonetti, sì: ma fuori
PISA — Stop degrado sul viale Bonaini: a chiederlo, dopo aver raccolto le segnalazioni dei cittadini e con tanto di documentazione fotografica, è Sofia Luigi nella sua veste di capogruppo di Sinistra Unita per Pisa che sbotta: "Situazione di degrado intollerabile e inaccettabile inadeguatezza del sistema di raccolta".
Le immagini parlano chiaro: i rifiuti sono sì conferiti ai cassonetti, ma fuori! Così i marciapiedi sono diventati ricettacolo del pattume.
"Portiamo all’attenzione dell’amministrazione comunale e dell’opinione pubblica la grave situazione di degrado che da troppo tempo affligge viale Bonaini, divenuta ormai un simbolo della disorganizzazione e dell’inefficienza del sistema di raccolta rifiuti nella nostra città", scrive Luigi nell sua nota.
"Tutto questo - prosegue - avviene mentre ai cittadini di Pisa viene recapitata la Tari, la tassa sui rifiuti, con un importo che detiene il triste primato di essere tra i più elevati in Italia. Un paradosso insostenibile".
La richiesta: provvedere senza indugio a riportare decoro. "Chiediamo con forza che l'amministrazione si attivi immediatamente per affrontare e risolvere questa emergenza, migliorando il sistema di raccolta e introducendo controlli più stringenti, accompagnati da sanzioni severe per chi abbandona i rifiuti. È necessario un cambio di rotta immediato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI