Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 15:28

Rinasce il centro polivalente San Zeno

Ospiterà un centro di aggregazione per anziani, una nuova ludoteca e un centro d’ascolto sugli affidi. Lavori per oltre un milione di euro,



PISA — Un centro sociale polivalente nel cuore della città. Rinasce il polo sociale cittadino di San Zeno, completamente rimesso a nuovo grazie alla ristrutturazione resa possibile dai fondi Piuss, che tornerà ad ospitare lo storico centro aggregativo per anziani, come era sempre stato prima degli interventi edilizi, a cui si aggiungerà la nuova ludoteca per i bambini e un nuovo polo di riflessione e sensibilizzazione sui temi dell’affido familiare.

L’immobile, un edificio dei primi del ’900, di proprietà del Comune di Pisa e affidato alla Società della salute, a due passi da Piazza Martiri della Libertà e dalla Chiesa di Santa Caterina, si sviluppa su tre piani più altana, per una superficie complessiva di 525mq, un terrazzo di 88 metri quadri e un giardino di circa 1800 metri quadri.

L’edificio è stato completamente ristrutturato con un investimento di 1,2 milioni di euro, di cui 818.769 provenienti dal contributo del Piuss e la parte restante dal Comune di Pisa.

Per i prossimi tre anni, lo gestirà l’Uisp di Pisa, che ha vinto la gara apposita indetta della Società della Salute della Zona Pisana: l’importo complessivo per il triennio è di 268mila euro (di cui 60mila per arredi e attrezzature). Tre le attività ospitate nell’immobile: un centro aggregativo per anziani, una ludoteca e un centro affidi.

Punto aggregativo anziani. Aperto tutti i pomeriggi, sabato e domenica compresi, (dalle 15 alle 19) è collocato al piano terra dove trovano spazio il salone per il gioco, per il ballo, per la proiezione di filmati, un'aula multimediale e una per la lettura. Saranno inoltre utilizzati il giardino e la terrazza per incontri e seminari. Sono oltre cento gli anziani che hanno avuto già modo di partecipare alle attività UISP ospitate presso il CPT 6 in via Contessa Matilde e che adesso a San Zeno troveranno uno spazio tutto nuovo e progettato per loro. Vi lavoreranno in modo stabile due operatori, affiancati da altre figure che collaboreranno in occasione di attività specifiche.

Ludoteca. Con l'inaugurazione del Centro apre i battenti anche La Kalimba, la nuova ludoteca di quartiere che sarà aperta il martedì e il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Qui tre operatrici con una specifica formazione di animazione per bambini, coinvolgeranno con il gioco e la musica bambini tra i 3 e i 14 anni, con tre laboratori divisi per fasce d'età. A disposizione un grande salone-officina per i più grandi (6-14 anni), che può ospitare fino a 40 bambini e che si trova al secondo piano, e uno spazio più raccolto con tappetini in gomma per i più piccoli (3-5 anni) e i loro genitori, che si trova al piano terra. All'esterno, inoltre, i bambini avranno a disposizione un cortile protetto per attività e giochi all'aperto. La Kalimba si inserisce e amplia la rete delle ludoteche e dei Ciaf della città.

Il centro informativo sugli affidi. La struttura ospiterà iniziative e servizi per promuovere la cultura dell'affido. Si tratta di un’attività fortemente voluta dalla Società della Salute della Zona Pisana. In questo campo opera da anni l'Associazione Famiglia Aperta che conta decine di soci e volontari e che avrà al primo piano dell’edificio un proprio "quartier generale" cittadino e spazi per eventi ed incontri.

Tutto il centro e il giardino esterno saranno coperti dal servizio wi-fi.

Le novità non finiscono qui: è in fase di progettazione, infatti, l’intervento per la valorizzazione dell’area verde che si estende fino all’antica cinta muraria, che prevede la realizzazione di un parco giochi accessibile ai disabili. I lavori, per un valore di 235mila euro, saranno cofinanziati al 50% dalla Regione Toscana.

"Pisa investe sulla dimensione sociale, anche nel cuore della città storica. Finalmente apriamo un bellissimo spazio. Conto moltissimo sul contributo che potranno dare gli attivissimi cittadini della terza età, organizzati dalla Uisp – spiega il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi – C’è già una bellissima esperienza da rilanciare. Come si vede Piuss e fondi europei servono anche per dare nuovi spazi di aggregazione e utili servizi sociali, per bambini e famiglie. Notevolissimo è lo spazio verde recuperato, che potrà e dovrà essere finito, a poche decine di metri da Borgo Stretto. È un primo assaggio di altri recuperi che faremo lungo le Mura medievali riscoperte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità