Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 08:57

Ripartono i corsi all'Accademia d'arte

Con il mese di Settembre riprendono le attività della scuola di pittura e disegno di via Boccherini. Corsi pomeridiani e serali



PISA — Con il mese di Settembre ripartono i corsi di disegno e pittura che si tengono all'Accademia d'Arte di Pisa, in Via Luigi Boccherini.

I corsi sono continuativi, per cui ci si può iscrivere all'inizio di ogni mese. Si tratta di corsi pomeridiani e serali, collettivi ma personalizzati, per adulti senza limiti di età. Si può partire dal livello di preparazione “zero”, fino al livello professionale. 

"Ogni iscritto -spiega il maestro Bruno Pollacci, direttore dell'accademia- pur disegnando e dipingendo in compagnia dei compagni di corso, viene seguito, passo passo, con un corso personalizzato, impostato e "modellato" sull'allievo, tenendo conto delle capacità iniziali, delle potenzialità di apprendimento e della possibilità di frequenza. Se l'allievo non ha una preparazione specifica nel Disegno, si parte proprio da questo, con l'uso della matita, del carboncino, della sanguigna e della seppia. Poi si può passare a tecniche intermedie tra grafica e pittura come il pastello, per poi passare alle tecniche di Pittura, come l'acquerello, l'acrilico, la tempera e l'olio. Ogni allievo può decidere di provarle tutte o di specializzarsi solo in alcune". 

I corsi si svolgono da Settembre a Luglio, in presenza e online. 

L'Accademia è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19 ma il Martedì ed il giovedì è possibile frequentare anche in orario serale, dalle 21 alle 23,30. Si può spaziare liberamente in questi orari, cioè si può frequentare decidendo giorno per giorno l'orario. Per quanto riguarda frequenza e durata dei corsi, infatti, l'accademia lascia ampia libertà di scelta agli allievi: "Non esiste una durata predeterminata dei corsi - spiega Pollacci-ogni iscritto decide quanto tempo rimanere, secondo le tecniche che vuole imparare e secondo il grado di preparazione che desidera acquisire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno