Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:PISA12°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La Spezia, crolla il ponte levatoio della Darsena di Pagliari: il momento in cui cade tutto

Attualità lunedì 19 aprile 2021 ore 10:00

Riqualificazioni nei quartieri, tocca a via Piave

L'area a verde di via Piave

Si riqualificano i percorsi pedonali e l'area verde in via Piave a Porta a Lucca. Previsto l'abbattimento di cinque pini e di altri tre alberi



PISA — Sono iniziati i lavori di recupero dell’area pubblica di via Piave a Porta a Lucca, nel tratto dai civici 49 a 59. L’intervento prevede una riqualificazione dei percorsi pedonali e carrabili, dell’area a verde e arredi urbani, oltre alla revisione del sistema di smaltimento delle acqua piovane. L’intera area, con particolare attenzione a marciapiedi e asfalti, si presenta fortemente degradata dalla presenza di radici di pini che hanno completamente dissestato la pavimentazione, il manto stradale e l'area a verde.

L’intervento di riqualificazione ha previsto l’abbattimento di cinque pini e altri tre alberi, che saranno sostituiti con la piantumazione di altrettante piante, più ulteriori essenze arboree in aggiunta; la sostituzione dei cordonati che delineano le zone a verde con nuovi elementi, che formeranno un nuovo disegno delle aiuole. È previsto poi il rifacimento di percorsi pedonali all’interno dell’area e della pavimentazione stradale in asfalto, l’installazione di quattro panchine in calcestruzzo lavato al centro dell’area e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica che illumini efficacemente la nuova area pubblica verde. Infine verrà realizzato l’impianto di irrigazione e, per migliorare il deflusso delle acque meteoriche, la fognatura bianca con nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche, che andrà ad allacciarsi alla fognatura pubblica.

"La riqualificazione complessiva dell’area di via Piave a Porta a Lucca – ha spiegato l’assessore a lavori pubblici e cura della qualità urbana Raffaele Latrofa – permetterà di rendere di nuovo fruibile uno spazio pubblico completamente dissestato dalle radici dei pini, che era diventata pericolosa per i residenti dei condomini popolari, soprattutto per anziani, disabili e bambini. Prima di iniziare i lavori, abbiamo tenuto un incontro con i residenti della zona, direttamente sul posto, per illustrare il progetto e capire, insieme ai tecnici del Comune, se era possibile raccogliere segnalazioni da integrare nel progetto. Nel confronto, in cui i cittadini hanno apprezzato l’opera di riqualificazione, abbiamo accolto alcune richieste, compatibili con lo svolgimento dei lavori. Questo metodo di lavoro, fatto di ascolto dei cittadini con sopralluoghi nei quartieri, contraddistingue l’azione della nostra Amministrazione, che sta confermando, con i molti interventi di piccole e grandi manutenzione e con le nuove opere che stiamo realizzando, la grande attenzione dedicata alla qualità della vita dei quartieri e dei residenti".

I lavori sono stati affidati all’impresa C.A.L.F. di Porcari per un importo complessivo di 102.370 euro e il termine dell’intervento è previsto tra fine Giugno e inizio Luglio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Migliaia di pisani hanno imparato a guidare grazie all'autoscuola Galileo. Franco Paolini, detto Paolo, fu anche un animatore di "Radio Scalino"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Maltomini

Domenica 09 Maggio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità