Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 08:49

Romanzo d'esordio per Majid Capovani

L'autore Majid Capovani
L'autore Majid Capovani

Studente di filosofia all'università di Pisa, è formatore e attivista per i diritti umani. Oggi presenterà il suo primo libro



PISA — Si chiama Majid Capovani, è uno studente di filosofia, formatore e attivista per i diritti umani ed è l'autore del romanzo “L’esercito dei soli” che sarà presentato oggi, giovedì 7 Dicembre, alle 17,30 nella Chiesa di S. Eufrasia (biblioteca di Antichistica dell’Università di Pisa).

Per il giovane scrittore si tratta del romanzo d'esordio. Il testo narra le vicende di un giovane 18enne che, deluso dalla società e dagli affetti, viene irretito in chat da un gruppo di estremisti legati all’Isis. "Si tratta  - spiega una nota dell'autore- del viaggio di redenzione di un miliziano islamista, un’analisi del perdono, della vergogna, del coraggio e dell’amore in un Paese dilaniato dalla guerra. Una storia in cui si sceglie la giustizia oltre la violenza e che tratta temi complessi e attuali come il disagio giovanile, le motivazioni che si celano dietro la radicalizzazione jihadista, l’analisi e la decostruzione della mascolinità tossica, portandoci dentro a una città controllata dal Califfato, vista attraverso gli occhi di un 'jihadista mancato' e di un ostaggio che sogna la libertà".

La presentazione è stata organizzata in collaborazione con l’organizzazione studentesca Lettere Rosse - Sinistra Per.

Nel 2019 Majid Capovani è stato membro selezionato del Youth for Gender Equality Forum al Parlamento Europeo di Bruxelles. Appassionato di antropologia culturale, ha approfondito lo studio del fenomeno dell’estremismo islamista, tema su cui verte il suo romanzo, che gli è valso una menzione d’onore al concorso letterario nazionale Qulture ti pubblica - Una Ghirlanda di libri.

Nel corso della presentazione ci sarà una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a Mezzaluna Rossa per inviare aiuti umanitari in zone di guerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dell'edificio, risalente all'11esimo secolo, non si avevano più notizie dalla fine del '400. La scoperta degli archeologi dell'università di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità