Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 luglio 2022 ore 09:15

Saldi al via, "Ottimismo e voglia di ripartenza"

Prevista una spesa tra i 180 e i 200 euro a famiglia, ma non mancano i timori sui consumi. Le previsioni di Confcommercio



PISA — Ottimismo e voglia di ripartenza. Sono le parole chiave in vista del via ai saldi estivi, che partiranno domani, sabato 2 Luglio, e proseguiranno per due mesi.

Secondo le stime Confcommercio, si legge in una nota dell'associazione di categoria "Saranno circa 110.000 le famiglie di Pisa e Provincia che approfitteranno dell'occasione per acquistare capi scontati, per una spesa media prevista tra i 180 euro e i 200 euro a famiglia, in linea con la media nazionale".

Una spesa al di sotto degli anni pre-pandemia, quando, come sottolinea il presidente di FederModa Pisa Lorenzo Nuti "La spesa era più alta, intorno ai 230 euro a famiglia, ma le aspettative sono alte, c'è fiducia e ottimismo. Nei clienti  - afferma Nuti- c'è voglia di ripartenza, considerata la ripresa di eventi e socialità, con acquisti orientati su jeans, camice, capi in lino, abiti per il tempo libero, outfit serali e abiti da cerimonia. I saldi rappresentano da sempre un termometro determinante per le nostre attività, specialmente quest'anno per capire se possiamo parlare effettivamente di ripresa”.

Non mancano però i timori sui consumi: “Il caro bollette e il timore di ulteriori aumenti potrebbero bloccare qualcuno - aggiunge Nuti- ma ricordo che questo è proprio il momento più favorevole per fare acquisti. Visti i continui rincari delle materie prime per il prossimo anno sono previsti aumenti tra il 12 e il 15% e i negozi di moda e calzature non riusciranno a mantenere gli stessi prezzi. Il settore moda è uno dei pochi che ha cercato di mantenere fermi i prezzi, nonostante tutto, ma i prezzi di quest'anno difficilmente saranno replicabili nel 2023”. L'appello del presidente di Federmoda è comunque quello di “diffidare di sconti troppo alti".

Confcommercio ricorda le regole base in occasione dei saldi:

- Cambi: la possibilità di cambiare il capo acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante. Tuttavia, se il prodotto è danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo), scatta l’obbligo per il negoziante di riparazione o sostituzione entro un congruo periodo di tempo, e nel caso ciò risulti impossibile, o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere siano spropozionati, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto (entro due anni).

- Prova dei capi: non c'è obbligo. È rimessa alla discrezionalità del negoziante (Non sono più previsti obblighi di effettuare la prova dei prodotti previa disinfezione delle mani e di utilizzo delle mascherine, anche nei camerini).

- Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante. Dal 30 Giugno per chi non accetta pagamenti con bancomat e carta di credito (Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022) scatteranno sanzioni pari ad una quota fissa di 30 euro, cui va aggiunta una quota pari al 4% del valore della transazione rifiutata.

- Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.

- Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare prezzo normale di vendita, sconto e prezzo finale.

- Riparazioni: in caso di modifiche e/o adattamenti sartoriali alle esigenze della clientela (es: orli, maniche, asole), il costo è a carico del cliente, salvo diversa pattuizione. A questo proposito è opportuno dare preventiva informazione al cliente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità