Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 15:10

San Ranieri tra le antiche navi

Il museo celebra il patrono cittadino. Aperture straordinarie, visite serali e il 17 Giugno ingresso gratuito per i residenti



PISA — Il museo delle antiche navi celebra San Ranieri con aperture straordinarie e serali Il primo appuntamento nelle sale degli Arsenali Medicei si terrà in via eccezionale mercoledì 15 Giugno, dalle 16 alle 20, mentre giovedì 16, in occasione della caratteristica Luminara sui Lungarni del centro storico, l’apertura è prevista dalle 16 alle 23, con visite guidate alle 17,30, alle 19 e alle 21. Le aperture straordinarie sono organizzate in collaborazione con il personale del Ministero della Cultura.

Venerdì 17, giorno di San Ranieri e del tradizionale Palio, l’apertura ordinaria si terrà dalle 15,30 alle 18,30, con ingresso gratuito per i residenti nel comune di Pisa e visite guidate alle 15,30 e alle 17, a pagamento e su prenotazione.

Per accedere ai luoghi culturali non è più richiesto il possesso del green pass mentre l'utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e deir eperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta dallarchitetto Valerio Tesi.

"Il complesso delle Navi Antiche di Pisa  - si legge in una nota - è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente che, con 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata a giugno 2019 dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica