Politica mercoledì 23 ottobre 2024 ore 07:00
Santa Chiara, bocciata la proposta della minoranza
L'opposizione esprime il suo disappunto per la decisione di bocciare la proposta riguardante il progetto per il "futuro" ex Santa Chiara
PISA — L’ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari della coalizione tra La Città delle Persone, Partito Democratico e Sinistra Unita sul futuro dell’area ex Santa Chiara è stato bocciato in Consiglio comunale.
Nel dettaglio, i tre gruppi di minoranza. proponevano un progetto di rilancio degli spazi all'insegna della sostenibilità e della partecipazione. "Bocciare questa proposta significa contrastare l’interesse pubblico e con la necessità di una pianificazione urbanistica che metta al centro la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio storico e la partecipazione attiva della cittadinanza - hanno spiegato in una nota - quell'area è estremamente importante e dal suo futuro passano anche gli oltre 400 milioni di investimenti portati avanti dalla Regione per il nuovo ospedale".
Il percorso avviato dall'amministrazione comunale, infatti, prevede un altro sbocco, almeno per alcuni degli spazi dell'ospedale quando saranno terminati i lavori a Cisanello: dar vita, anche attraverso altre istituzioni cittadine, a un PalaCongressi.
"La nostra proposta includeva anche un percorso partecipativo aperto e periodiche informazioni alla cittadinanza anche attraverso la commissione urbanistica, che avrebbe dato voce ai cittadini e alle realtà del territorio interessate - hanno aggiunto - bocciando il nostro documento, il centrodestra ha anche respinto l'invito a farsi parte attiva per la ricerca e per l'accesso a fondi europei e nazionali sulla rigenerazione urbana, per favorire una riqualificazione attenta alla transizione ecologica e al miglioramento della qualità della vita urbana".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI